Nasce PSICOArt, prima rivista italiana online di arte e psicologia

È con piacere che vi annuncio la pubblicazione del numero zero di «PsicoArtRivista on line di arte e psicologia», edita dal Dipartimento delle Arti Visive dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, e diretta da Stefano Ferrari. dell'International Association for Art and Psychology – Sezione di Bologna.

Nata con il supporto tecnico del CIB, Centro Inter-Bibliotecario sulla piattaforma di Alm@ DL, la rivista "ospita e promuove studi e ricerche di carattere interdisciplinare, sia storico che metodologico, sulle diverse relazioni tra le arti, la letteratura, la psicologia e la psicoanalisi".

La potrete consultare al seguente indirizzo: http://psicoart.cib.unibo.it/
Per il momento trovate, appunto, il numero 0, ma non temete: non vi deluderà! Si va dal rapporto tra "creatività, vandalismo e restauro in una dimensione intrapsichica", a quello tra "psicoanalisi ed esperienza estetic"a; da "Giorgio Morandi e la poetica del vuoto", alla "pittura dell'anziano".

Si rimane nel campo dell'arte dipinta con "San Giorgio, il drago e i pittori", per passare poi alla scrittura con "L'autobiografia della perdita e le sue implicazioni nella elaborazione del lutto" e "Le lettere d'amore di Franz Kafka".
Si analizzano la "Coazione a ripetere e creatività dalle note su alcuni presunti autoritratti di Leonardo", e quindi "Il Genio".
Per non dimenticare il cinema "Doppio padre. Note su "Fanny e Alexander" di Ingmar Bergman" e, infine, "Il perturbante dell'autoritratto ferito".

Vi consiglio però di partire dall'Editoriale del direttore Stefano Ferrari giusto per fare la conoscenza con la nuova rivista. Trovate tutti i link ai relativi pdf nella pagina dell'indice del numero 0.

Fanno parte del Comitato scientifico: Cristina Acidini, Simona Argentieri, Renato Barilli, Gabriella Bartoli, Roberto Boccalon, Stefano Bolognini, Renzo Canestrari, Pier Giorgio Curti, Duccio Demetrio, Eva Di Stefano, Paolo Fabbri, David Freedberg, Roberto César Frenquelli, Vera Fortunati, Tilde Giani Gallino, Maurizio Giuffredi, Elio Grazioli, Graziella Magherini, Massimo Recalcati, Bianca Tosatti.

In Redazione: Chiara Tartarini (coordinamento), Manuela Comoglio, Gabriella Lupi, Sara Ugolini.

Salvate tra i preferiti e buona lettura!

1 Post correlati Giorgione tra mito e realtà I bambini chiedono asilo Un minuto per salvare un miliardo di vite I giocattoli dei bambini africani “

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come prevenire e curare il condiloma: consigli utili

Yoga: i cinque riti tibetani

Leggi anche
  • card game g3b6b09290 1280Combattono stress e migliorano la memoria: i benefici dei giochi di carte

    Alcuni studi hanno dimostrato come i giochi di carte siano particolarmente utili a migliorare alcuni aspetti essenziali della nostra vita, apportando dei vantaggi non indifferenti.

  • autumn bluesAutumn blues: cos’è e quali sono le strane sensazioni che porta con sé?

    Cos’è l’autumn blues? Una semplice condizione psicologica o qualcosa che ha a che fare con i cambiamenti che ci circondano? Scopriamolo.

  • mental health 2313426 1280Ecco come allenare e tenere attiva la mente con questi giochi online

    Quando parliamo di benessere, allenamento ed equilibrio c’è un organo del corpo che tendiamo spesso a sottovalutare: il cervello.

  • la correlazione tra quantità di luce e il nostro umoreQuantità di luce e umore: la correlazione

    Scopriamo come la quantità di luce ambientale, dettato dalle stagioni o meno, sia in correlazione con l’umore e come risolvere i disturbi correlati.

Contents.media