Nasce PSICOArt, prima rivista italiana online di arte e psicologia

È con piacere che vi annuncio la pubblicazione del numero zero di «PsicoArtRivista on line di arte e psicologia», edita dal Dipartimento delle Arti Visive dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, e diretta da Stefano Ferrari. dell'International Association for Art and Psychology – Sezione di Bologna.

Nata con il supporto tecnico del CIB, Centro Inter-Bibliotecario sulla piattaforma di Alm@ DL, la rivista "ospita e promuove studi e ricerche di carattere interdisciplinare, sia storico che metodologico, sulle diverse relazioni tra le arti, la letteratura, la psicologia e la psicoanalisi".

La potrete consultare al seguente indirizzo: http://psicoart.cib.unibo.it/
Per il momento trovate, appunto, il numero 0, ma non temete: non vi deluderà! Si va dal rapporto tra "creatività, vandalismo e restauro in una dimensione intrapsichica", a quello tra "psicoanalisi ed esperienza estetic"a; da "Giorgio Morandi e la poetica del vuoto", alla "pittura dell'anziano". Si rimane nel campo dell'arte dipinta con "San Giorgio, il drago e i pittori", per passare poi alla scrittura con "L'autobiografia della perdita e le sue implicazioni nella elaborazione del lutto" e "Le lettere d'amore di Franz Kafka".
Si analizzano la "Coazione a ripetere e creatività dalle note su alcuni presunti autoritratti di Leonardo", e quindi "Il Genio".
Per non dimenticare il cinema "Doppio padre. Note su "Fanny e Alexander" di Ingmar Bergman" e, infine, "Il perturbante dell'autoritratto ferito".
Vi consiglio però di partire dall'Editoriale del direttore Stefano Ferrari giusto per fare la conoscenza con la nuova rivista. Trovate tutti i link ai relativi pdf nella pagina dell'indice del numero 0.

Fanno parte del Comitato scientifico: Cristina Acidini, Simona Argentieri, Renato Barilli, Gabriella Bartoli, Roberto Boccalon, Stefano Bolognini, Renzo Canestrari, Pier Giorgio Curti, Duccio Demetrio, Eva Di Stefano, Paolo Fabbri, David Freedberg, Roberto César Frenquelli, Vera Fortunati, Tilde Giani Gallino, Maurizio Giuffredi, Elio Grazioli, Graziella Magherini, Massimo Recalcati, Bianca Tosatti.
In Redazione: Chiara Tartarini (coordinamento), Manuela Comoglio, Gabriella Lupi, Sara Ugolini.

Salvate tra i preferiti e buona lettura!

1 Post correlati Giorgione tra mito e realtà I bambini chiedono asilo Un minuto per salvare un miliardo di vite I giocattoli dei bambini africani “

Lascia un commento

Come prevenire e curare il condiloma: consigli utili

Yoga: i cinque riti tibetani

Leggi anche
Contentsads.com