Nella 'tecno-alcova' il sesso è out

Lui, lei e… l’altra. Nelle alcove degli italiani c’è un terzo in comodo e non è una donna in carne ed ossa che, se non altro, farebbe il piacere di lui, ma la meno romantica tecnologia. È lei la padrona indiscussa delle nostre camere da letto. Con gusti diversi per uomini e donne. Lui, infatti, preferisce trastullarsi con il computer, mentre lei non riesce a staccarsi dal suo smartphone.

L’INDAGINE. È tutto scritto nero su bianco: circa 3 uomini su 10 (28%) trascorrono tutte le serate tra mouse e tastiera, mentre quasi una donna su 2 (43%) non molla il telefonino nemmeno sotto le lenzuola. Così come noti ed evidenti sono anche i risultati di questo ménage à trois.

Eh sì, perché nella ‘tecno-alcova’ la passione sta stretta e la coppia rischia di scoppiare: “Con pc e cellulari accesi a oltranza la frequenza dei rapporti sessuali cala anche del 70 per cento“.
A lanciare l’allarme sono gli autori di un sondaggio condotto all’interno del progetto “Scegli tu, promosso dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo). L’indagine, su 600 connazionali under 35 intervistati vis-a-vis, è stata presentata ieri a Milano in occasione del lancio della campagna educazionale di San Valentino ‘Insieme per scegliere.

L’obiettivo dell’iniziativa, che ha coinvolto anche la Società italiana di andrologia (Sia) e testimonial vip come Aldo Montano e la compagna showgirl Antonella Mosetti, è mettere in guardia i giovani sui 10 nemici della sessualità.

I NEMICI DEL SESSO. Oltre alla tecnologia, infatti, anche l’alcol, il fumo, la droga, l’obesità, la mancanza di sonno, lo stress, la sedentarietà, il dolore e le malattie sessualmente trasmissibili sono killer della libido che pochi conoscono e molti sottovalutano. Io avrei aggiunto anche “gli animali guardoni“, ma gli esperti non l’hanno ancora considerato. Sarà per l’anno prossimo.

Intanto, tra le cattive abitudini che deprimono la libido la ‘tecnomania’ la fa, comunque, da padrone: se infatti si considera anche chi ammette di usare il computer di sera “ogni tanto” (67% dei maschi e 66% delle femmine), la quota dei nottambuli del pc arriva a coprire il 95% degli uomini e l’84% delle donne. Ma gli altri 9 nemici dell’amore non sembrano intenzionati a cedere il passo al nuovo che avanza con alcol e droga in primis, che spesso vengono anzi considerati addirittura degli “aiuti” per migliorare le performance. Grosso errore e nemmeno unico, purtroppo.
Passando, infatti, al capitolo sigarette (una minaccia per la fertilità, oltre che per il desiderio e l’efficienza sessuale), dice di fumare il 37% dei maschi e il 24% delle femmine. E ancora: 4 uomini su 10 mangiano di regola cibi poco sani, senza pensare che gli errori a tavola si pagano anche a letto; una donna su 5 prova dolore nei rapporti intimi ed è malata di stress (che uccide la fantasia e paralizza sul più bello); il 75% delle femmine e il 53% dei maschi dormono male abitualmente o ogni tanto; il 13% degli uomini e il 42% delle donne ritengono di avere sofferto di almeno una malattia sessualmente trasmissibile; quasi un quinto degli uomini e un terzo delle donne non fanno mai sport.

E sono proprio i problemi con Morfeo e la pigrizia a preoccupare di più gli esperti. Secondo uno studio inglese, ricordano, 7 coppie su 10 sono troppo stanche per fare l’amore e 2 su 3 trovano energie per il sesso soltanto nel weekend. Amanti del sabato sera che rischiano di scivolare nella spirale della routine. Quanto alla sedentarietà, raddoppia il pericolo di depressione, triplica la vulnerabilità a fumo, alcol e droghe e nelle ragazze moltiplica i disturbi mestruali. Senza contare poi che “gli sportivi, allenati alla disciplina e al senso etico – osserva Alessandra Graziottin, direttrice del Centro di ginecologia e sessuologia medica dell’ospedale San Raffaele Resnati di Milano – riescono a controllare meglio anche gli impulsi sessuali“.

Insomma, ligi alle regole sul campo, più responsabili in amore. Aldo Montano-Antonella Mosetti docet. Si, lo so che lei al massimo balla, ma anche il ballo aiuta il sesso. Aspettate un po’ il prossimo post e scoprirete come.

Fonte: Adnkronos Salute

Lascia un commento

Steroidi anabolizzanti, perche' sono cosi' diffusi tra gli atleti?

La cura dello sciroppo d'albero e come funziona la dieta

Leggi anche
Contentsads.com