Noci pecan proprietà

Le noci pecan sono piuttosto energetiche, apportano infatti 690 calorie per 100 gr, ma sono anche ricche di vitamine, minerali e nutrienti benefici per la salute.

Sono ricche anche di grassi monoinsaturi come l’acido oleico e di antiossidanti fenolici. Consumare regolarmente noci pecan abbassa il colesterolo cattivo e alza i livelli di quello buono. Per questo il loro consumo mette al riparo dal rischio di incorrere in gravi patologie a carico dell’apparato cardiovascolare, anche se la presenza di grassi spesso scoraggia il loro consumo. In realtà, come abbiamo visto si tratta di grassi buoni con un ottimo impatto sulla salute.

Le noci pecan contengono sostanze fitochimiche con funzione antiossidante come l’acido ellagico, vitamina E, betacarotene, zeaxantina. Tutti questi composti combattendo i radicali liberi proteggono l’organismo dai tumori.

Questo tipo di frutti contiene anche alte quantità di vitamina E, circa 25 gr per 100 gr di noci, che avendo una potente funzione antiossidante protegge le membrane cellulari e la pelle contro l’azione dei radicali liberi.

Magnesio, potassio, calcio, selenio e ferro sono presenti nelle noci pecan in buona quantità come le vitamine del gruppo B utili per il metabolismo degli enzimi.

Le noci pecan in cucina possono essere utilizzate per creare il burro di noci pecan oppure nella preparazione dei dolci. Sono perfette anche come spuntino durante la giornata.

Sono spesso cosparse su gelati e creme e molto utilizzate in campo dolciario.

Inserire noci pecan nell’alimentazione quindi protegge la salute del cuore e rallenta gli effetti dell’invecchiamento in quanto il loro consumo rallenta la degenerazione dei neuroni.

Lascia un commento

Dieta Dukan rischi per la salute: ecco perché è pericolosa

Dimagrire con il fucus e con altri rimedi naturali

Leggi anche
Contentsads.com