Nordic walking per dimagrire

Il Nordic walking, detto anche camminata nordica o camminata con bastoni, è un tipo di camminata che viene effettuato – come avrete capito – con l’ausilio di bastoni. A differenza della normale camminata con bastoni però, il nordic walking prevede che questi vengano utilizzati non per appoggiarsi, ma piuttosto per spingere.

In tal modo, durante la camminata saranno coinvolti moltissimi muscoli del corpo, sia della parte inferiore che di quella superiore, e di conseguenza, vi sarà un maggiore dispendio di energie. Questo genere di camminata è nato originariamente nei Paesi Scandinavi, ed era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo che si preparavano durante il periodo estivo e autunnale.

Oggi la camminata nordica viene eseguita in tantissimi Paesi del mondo, da tutti coloro che hanno potuto sperimentarne i benefici.

Fra questi troviamo quelli relativi alla salute del cuore. La nordic walking migliora la circolazione sanguigna, rafforza le braccia e le spalle, diminuisce la pressione, migliora la respirazione, aiuta prevenire traumi muscolari, rende migliore la postura della schiena e fa bene anche ai glutei e agli addominali.

Fra gli effetti benefici del nordic walking troviamo anche un miglioramento della stabilità e dell’equilibrio, ma non solo! Come avrete potuto capire infatti, questa particolare attività comporta un notevole dispendio di energie, e ciò si traduce in un incremento del consumo di calorie, ed in un conseguente dimagrimento.

Si stima che la camminata nordica comporti una perdita di calorie del 45% in più rispetto alla normale camminata. Detto questo, per perdere perso non dovrete quindi che iniziare a camminare, facendovi prima guidare da una persona esperta, che saprà spiegarvi in maniera chiara la posizione da assumere ed il modo in cui dovrete usare i vostri bastoni.

Una camminata di circa un’ora pare possa far bruciare le stesse calorie bruciate in 20 o 30 minuti di corsa, ma dalla sua parte, la camminata nordica vanta anche il fatto che, al contrario della corsa, il nordic walking è davvero uno sport che possono praticare le persone di tutte le età, quindi … non vi resta che provare, non trovate?

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