Nudi all’estrema vetta

Arte e scienza si interessano allo sport estremo. La notizia che piacerà senz'altro di più è che un fotografo, Dean Fidelman, ha inconsapevolmente lanciato una nuova moda: scalare le pareti rocciose nudi. Ma non a mani nude, intendendo con ciò senza strumenti e appigli diversi da quelli forniti dalla natura, ma nudi in tutti i sensi: niente strumenti e niente vestiti. E Fidelman che pensava di fare un calendario di sportivi dell'estremo avvinghiati alle montagne come mamma li ha fatti.

È Repubblica che lo racconta con una ricca galleria di immagini. "Tutto era cominciato con un calendario che aveva immortalato le acrobazie di questi atleti (uomini e donne) inusuali che sfidavano le montagne americane completamente nudi. – scrive il quotidiano online – E invece le foto di Dean Fidelman hanno fatto tendenza al punto che quello che sembrava solo un reportage è ora una moda che appassiona i fan degli sport estremi."

Gli scatti sono stati fatti sempre da Fiedelman in California dove operano questi pazzi scatenati. Evidentemente anche il fotografo deve averci preso gusto tanto che ha già pronto il calendario del 2009. Magari ha deciso di specializzarsi in calendari di nudi estremi o magari ha intenzione di lanciare una nuova moda anche tra i fotografi.
Il fatto che Repubblica parli di "uomini e donne" lascia però un po' di amaro in bocca, perché in realtà gli scatti maschili sono assai pochini. Il solito maschilismo!

A non fare distinzioni di sesso per fortuna ci pensano gli scienziati a cui maschio o femmina, giovane o vecchio non importa, purché abbia una passione un po' particolare: il run-up, ovvero il salire di corsa tutte le rampe di scale di un grattacieli. Stavolta il nudo non è contemplato, ma a quanto mi risulta nemmeno vietato!

Lascia un commento

Come rimettersi in forma dopo l'estate: con Figurella si può!

Oroscopo 2011: Scorpione

Leggi anche
Contentsads.com