Obesità nel mondo: cosa fare? (video)

In questo post voglio trattare nuovamente il problema sempre più diffuso dell’obesità e delle possibili soluzioni per combatterla.

In alcuni post che ho scritto precedentemente ho trattato questo problema analizzando le possibili cause che portano all’aumento di questa patologia.

 Abbiamo parlato di come l’obesità sia frutto dell’abbondanza del mondo moderno. E’ un problema diffuso in Italia, ma anche negli Stati Uniti dove ha raggiunto livelli spaventosi grazie alla facile reperibilità del cibo spazzatura.

I fast food abbondano ovunque come i chioschi di hot dog e cibo fritto. Se si aggiunge anche la “comodità” del cibo pronto ricco di grassi, sale e zuccheri, i conti sono presto fatti.

Anche la pigrizia è uno dei fattori predisponenti a questa patologia. Pigrizia in senso fisico, quindi totale assenza di movimento e pigrizia nel cucinare piatti sani e poco elaborati.

Nel post che ho scritto qui potete trovare il video di Salute in movimento con l’intervista alla Dott.ssa Lucia Vignolo che ci parla del problema dell‘obesità e del sovrappeso in Italia.

Nei due video seguenti una incredibile storia di obesità e...pentimento!

Ascoltiamo adesso quali sono le strategie future per la lotta all’obesità (video)

Ovvio che con questo tipo di problema così grave è opportuno rivolgersi a centri ospedalieri specializzati. Ma in caso di sovrappeso possiamo fare molto per evitare che sconfini nell’obesita’, dedicando un pò più di tempo a cucinare, magari la domenica.

Una soluzione potrebbe essere quella di preparare in anticipo zuppe e minestre ad esempio e surgelarle. Anche portare il pranzo da casa a lavoro potrebbe essere un ottimo rimedio anti ciccia.

Se ci pensate infatti, il cibo preparato in trattorie e bar abbonda di grassi e zuccheri in abbondanza, e dai oggi e dai domani, alla fine dell’anno potremo trovarci con diversi chili in più che non sappiamo a cosa attribuire, non pensando che magari tutto questo è dovuto a quelle mega insalatone apparentemente innocue, ma in realtà super condite!

Non dimenticate il movimento in tutte le sue forme. Stare 8 o 9 ore al giorno seduti davanti ad un computer per poi affondare nel divano di casa sgranocchiando patatine & c. non fa altro che predisporci ai chili di troppo.

Troppo stanchi per uscire? Compratevi un tapis roulant o seguite i video fitness per tutti i gusti che vi ho consigliato spesso su Wellness & performance e vedrete che risultati!

Non perdete il prossimo post, parleremo dei possibili trattamenti chirurgici per la cura dell’obesità.

Lascia un commento

Marketing scientifico e sfruttamento commerciale

Peso ideale

Leggi anche
Contentsads.com