Olio d'argan, l'amico della pelle

Nel deserto semiroccioso tra Agadir ed Essaouira cresce una pianta molto simile all'olivo, l' Argania Spinosa, da cui si ricava l'olio d'argan, un olio pregiato che conferisce sapore ai piatti tipici del Marocco, come il cous cous ad esempio.

L'olio d'argan è noto a noi occidentali soprattutto come trattamento di bellezza, utilizzo esportato dalle donne berbere. L'olio d'argan nutre e protegge i tessuti – pelle, capelli, unghie – rigenerandoli. Questo effetto benefico si riscontra soprattutto in presenza di malattie cutanee come acne, eczema, screpolature, scottature, irritazioni da vento, sole o rasatura. L'olio d'argan rallenta l'invecchiamento cutaneo conferendo alla pelle elasticità e un aspetto più tonico, sicuramente più giovanile.  Trovate l'olio d'argan in erboristeria e nelle migliori profumerie.

Nonostante le virtù di questo olio, vi consiglio di testarlo nell'incavo del gomito e di non esagerare nelle dosi, soprattutto se lo acquistate in forma concentrata. Se invece desiderate sottoporvi a un trattamento di bellezza all'olio di argan tradizionale, affidatevi alle cure di un hammam come ho fatto io stessa a Milano, all'Hammam Moresko dove potete usufruire del Percorso Berbero all'Argan.

Il Percorso Berbero all'Argan prevede: immersione totale nell'olio d'argan con lavaggio corpo e capelli, gommage royal con savon all'olio di argan e guanto ruvido, idromassaggio, maschera al viso all'olio, massaggio berbero a 2 o 4 mani con olio caldo al corpo e alla testa; il tutto per una durata di 3 ore e mezza per una cifra che va dai 180  ai 230 euro.

                                                      Credit [email protected] Moresko

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arte e chimica a confronto a Firenze: è "lavori in corso" a Villa Peyron

Virus e batteri in palestra: qualche regola per limitare il contagio

Leggi anche
  • diabeteDiabete: come abbassare la glicemia alta

    Il diabete può essere combattuto con una serie di rimedi salutari.

  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • family ge6a254ba5 1280Trento: Bonus famiglia negato perchè fa il giocatore di Poker

    Vive di Poker. Tutto in regola. Eppure, il protagonista di questa vicenda ha lo stesso qualche problema.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

Contents.media