Ortaggi fermentati

Questo processo prevede che zuccheri e amidi presenti in frutta e verdura siano convertiti in acido lattico, un conservante naturale che esplica la sua azione inibendo la proliferazione dei batteri nocivi.

Come tutti gli alimenti fermentati gli ortaggi fermentati apportano molti benefici alla salute, soprattutto a quella dell’intestino in quanto l’acido lattico aiuta a ripristinare il corretto equilibrio della flora batterica intestinale.

Gli ortaggi fermentati inoltre, sono ricchi di fibre e di enzimi digestivi.

Per migliorare il sapore delle verdure fermentate si usano erbe e spezie come alloro, aglio, rafano, semi di senape, bacche di ginepro e aneto. I crauti sono gli ortaggi che più spesso si usano per la fermentazione. Questo perchè si tratta di un alimento con proprietà medicinali preziose e soprattutto richiede un processo di fermentazione più semplice.

Alcuni alimenti con la fermentazione diventano commestibili mentre altri perdono eventuali sostanze tossiche o che possono dare reazioni avverse.

E’ il caso dei semi di cacao che devono essere sottoposti a fermentazione per perdere totalmente i tannini dal gusto amarognolo e responsabili spesso di fastidiosi effetti collaterali.

Anche la soia diventa più tollerata dall’organismo se sottoposta a fermentazione e fa parte di quegli alimenti che se sottoposti a fermentazione aumentano il loro potere nutritivo. In questo caso la soia fermentata aumenta il contenuto di vitamina K2 importante per la salute di ossa, denti e per la protezione dell’apparato cardiovascolare.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fare molte ripetizioni a corpo libero: i problemi

Infezioni vie urinarie rimedi naturali: provata l'efficacia del mirtillo rosso

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com