Paralimpiadi Londra 2012: la torcia rompe con la tradizione e si fa in 4. Apertura il 29 agosto

Chi l’ha detto che gli inglesi sono incollati alle tradizioni e guai a trasgredirle? Già qualche settimana fa, in occasione delle olimpiadi di Londra 2012, si erano dimostrati insolitamente dotati di spirito creativo, originalità e sense of humor. Adesso ci riprovano con le Paralimpiadi “spezzando” la torcia in quattro, una per ciascuna delle nazioni ospiti: Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.

In un rito avvenuto in contemporanea in cima al monte più alto dei rispettivi Paesi – lo Scafell Pike in Inghilterra, lo Snowdon/Yr Wyddfa in Galles, il Ben Nevis in Scozia e lo Slieve Donard in Irlanda del Nord -, mercoledì 22 agosto, quattro gruppi di scout e atleti, disabili e non, hanno creato il fuoco per accendere le torce con la tecnica dello sfregamento delle selci. Un vero e proprio elemento di novità nel cerimoniale che porta all’accensione della fiamma olimpica e quindi al via ufficiale dei Giochi Paralimpici che avverrà all’Olympic Stadium di Londra, il 29 agosto.

Prima, però, ci devono arrivare! Le fiamme verranno trasportate a valle grazie ad alcune lanterne (nella foto della gallery) e da qui, per quattro giorni, serviranno ad accendere un calderone cerimoniale in ognuna delle capitali: venerdì 24 agosto a Trafalgar Square, Londra, sabato 25 agosto a Stormont, Belfast, domenica 26 Agosto – The Mound, Edimburgo, lunedi 27 Agosto – City Hall, Cardiff. Per chi si trovasse da quelle parti a Belfast (City Hall, il 25 agosto), Edimburgo (Meadowbank Stadium, 26 agosto) e Cardiff (Roald Dahl Plass, 27 agosto) si terrà anche il Festival Flame, per invitare tutti a partecipare alle celebrazioni in avvicinamento ai giochi paralimpici e rientrare così nel vivo dello spirito olimpico.

Le quattro fiamme nazionali verranno riunite in un’unica Fiamma Paralimpica a Stoke Mandeville, sede del Movimento Paralimpico, il 28 agosto 2012. Poi da qui si procederà secondo la più classica delle tradizioni: i tedofori si alterneranno per portare la fiamma da Stoke Mandeville a Londra, nel corso delle 24 ore successive, e fargli fare l’ingresso ufficiale all’Olympic Stadium, alla fine della cerimonia d’apertura, giusto in tempo per accendere la fiamma paralimpica che darà il via ai Giochi Paralimpici di Londra 2012.

Che promettono di essere un grande evento, al pari dei “fratelli maggiori”.

A fine post, nella fotogallery, trovate il cerimoniale di accensione e la discesa a valle delle torce. Nel video trovate invece l’animazione del percorso della torcia che accenderà il bracere paralimpico.

 

Continuate a seguirci: vi terremo aggiornati su tutto ciò che avviene dentro e fuori i campi di gara!

LINK UTILI:

Paralimpiadi Londra 2012: TV, la programmazione di RAI e Sky.

Paralimpiadi Londra 2012: 780 ore in streaming sul sito IPC.

Paralimpiadi Londra 2012: la torcia si fa in 4. Ecco percorso e cerimoniale.

Paralimpiadi Londra 2012: l’arciere Oscar De Pellegrin sarà il portabandiera italiano.

 

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’Effetto Kylie Minogue e il potere delle star di cambiarti la vita

Alimenti ; Abbronzatura

Leggi anche
  • diabeteDiabete: come abbassare la glicemia alta

    Il diabete può essere combattuto con una serie di rimedi salutari.

  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • family ge6a254ba5 1280Trento: Bonus famiglia negato perchè fa il giocatore di Poker

    Vive di Poker. Tutto in regola. Eppure, il protagonista di questa vicenda ha lo stesso qualche problema.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

Contents.media