Passeggiata all'aperto o tapis roulant: come scegliere l'esercizio fisico adatto

Passeggiata all’aperto o tapis roulant? Questo è il dilemma! Personalmente, preferisco sempre passeggiare o correre all’aperto, piuttosto che utilizzare il tapis roulant, ma bisogna ammettere che non sempre questo è possibile. In determinate condizioni meteorologiche non è esattamente piacevole uscire per fare una passeggiata all’aperto, per cui utilizzare il tapis roulant per allenarsi è senza dubbio molto comodo. Inoltre, il terreno sconnesso su cui passeggiare o correre potrebbe risultare rischioso per le persone magari più anziane, che possono cadere a causa di eventuali ostacoli.

Sotto questo punto di vista, possiamo affermare senza dubbi che usare il tapis roulant può essere molto utile, soprattutto dal momento che, in caso di eventuali cadute, vi sono dei sistemi di bloccaggio che interrompono l’avanzamento del nastro in un istante.

 

Detto questo, fatta eccezione per le situazioni che abbiamo appena descritto, possiamo affermare che passeggiare o correre all’aria aperta, magari in campagna o ancor meglio vicino al mare, è senza dubbio benefico per molti aspetti, e non solo per quello che riguarda la linea. Camminare all’aria aperta consente in primis di non annoiarsi durante l’allenamento, cosa che avviene particolarmente spesso quando si utilizza il tapis roulant. Inoltre, se decidete di uscire quando c’è il sole, a beneficiarne sarà anche la vostra mente, dal momento che i suoi raggi avrebbero anche un effetto antidepressivo.

 

Inoltre, camminare all’aperto migliorerà sensibilmente le vostre sensazioni relative alla postura e al movimento del corpo, migliorerà l’equilibrio ed offrirà una serie di stimoli sensoriali che indubbiamente un tapis roulant non può offrire.

 

Insomma, potendo scegliere, consiglierei di optare sempre per la passeggiata all’aperto, ma in presenza di eventuali ostacoli o problemi specifici, usare il tapis roulant rappresenta comunque una validissima alternativa. Sta a voi valutare cosa fare!

 

via MyPersonalTrainer

Foto da Pinterest di Woman’s Day

Lascia un commento

Dieta crudista

Cosmetici e nichel, ecco come evitare le dermatiti allergiche

Leggi anche
Contentsads.com