Per dormire bene ecco la lista dei 5 cibi che favoriscono il sonno

Dormire bene, almeno 8 ore per notte è importante per la salute, ma è fondamentale la qualità del sonno. Dormire bene infatti, aiuta ad affrontare al meglio gli impegni della giornata perchè un buon sonno favorisce tutti i processi di rigenerazione dell’organismo.

Il numero di ore di sonno varia da persona a persona, in genere gli adulti hanno bisogno delle classiche otto ore per notte, gli anziani tendono a dormire meno, circa 5 0 6 ore, mentre bambini e adolescenti dormono molto di più perchè il loro organismo durante il sonno secerne l’ormone della crescita.

Per favorire un buon sonno bisogna andare a dormire non prima di due ore dalla cena e preferire ne pasto serale alimenti ricchi di triptofano, “l’Elisir” del sonno e della tranquillità.

Ad esempio yogurth, latte e formaggi che tra l’altro contengono calcio efficace nel ridurre lo stress e quindi calmare il sistema nervoso.

Ma vediamo i 5 cibi top che via aiutano a dormire sonni tranquilli.

Mandorle. Contengono magnesio, un minerale che favorisce il rilassamento muscolare, e proteine che aiutano nel passaggio dalla fase adrenalinica a quella del riposo mantenendo stabile il livello degli zuccheri nel sangue.

Tè verde decaffeinato. Contiene teanina, sostanza amica del buon sonno.

Banana. Contiene, magnesio, potassio e triptofano che aiutano il rilassamento muscolare. Una buona idea è quella di consumare un frullato di banana con latte di soia prima di cena.

Farina d’avena. Avete mai provato la farina d’avena prima di dormire? Contiene magnesio, silicio, calcio, fosforo e potassio, sostanze note per favorire il sonno.

Uova, formaggio e noci. Sono Alimenti ricchi di proteine che aiutano a dormire bene. Fare scorta di carboidrati, al contrario provoca un’impennata di zuccheri nel sangue che disturba il sonno e costringere a svegliarsi dopo due o tre ore.

LINK UTILI:

Rimedi naturali: il succo di ciliegia contro l’insonnia

Insonnia e alcol: bere prima di dormire disturba il sonno

Frutta prima di dormire, qual’è la migliore per conciliare il sonno?

Scrivi un commento

1000

Roma, torna PrimaveraBio

Ricetta per un callifugo naturale

Leggi anche
  • lipasiLipasi: come funziona e quali sono i suoi valori

    La lipasi è fondamentale per la digestione dei grassi all’interno del corpo umano e il procedimento con il quale opera è complesso.

  • Colpo di calore: sai come riconoscerlo e come prevenirlo?Colpo di calore: come riconoscerlo e prevenirlo

    Le alte temperature estive portano numerosi rischi per la salute. Il rischio di un colpo di calore è molto grande, per questo è bene prevenirlo.

  • Integratori di sali minerali naturali: consigliIntegratori di sali minerali naturali: una ricarica di energia

    Integratori di sali minerali naturali: come reintegrare tutti i sali che perdiamo? Qualche consiglio.

  • Nervo vago cervicale: funzioni e disturbiNervo vago cervicale: il nervo “vagabondo”

    Il nervo vago cervicale: tutti i disturbi legati all’infiammazione del nervo.

  • 
    Loading...
  • cefalea da freddo: cosa significa e quali sono le causeCefalea da freddo: da cosa è provocata?

    Ti sarà capitato di incorrere nell’emicrania da gelato: cosa significa esattamente e perché ne soffriamo?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.