Per il tifoso l’arte ha un solo colore: il proprio!

Minacciano di sfasciare tutto per colpa di una foto. Può accadere anche questo a una mostra d'arte se una delle opere esposte ritrae i tifosi della curva della squadra avversaria a quella della città ospitante.

"Avrebbe potuto ritrarre i soggetti più agghiaccianti e violenti, dalle "morgue" di Andres Serrano, all'autoritratto tumefatto di Nan Goldin, al sangue di Franko B.

Ma quella foto non avrebbe mai attirato su di sé tanto livore, deprecazione, minacce di spaccare tutto." scrive Exibart riportando la notizia.

Unonessunoecentomila, l'opera di Francesca Speranza, ritrae, infatti, la curva dei tifosi leccesi allo stadio di Via Del Mare che a ben guardare non ha nulla di così sconvolgente, ma lo diventa nel momento in cui viene esposta a Bari.

La vista dei "colori" avversari non ha fatto capire più nulla al gruppetto di visitatori giunti presso la Sala Murat del Museo cittadino per la terza edizione della mostra Gap – Giovani Artisti Pugliesi, curata da Lia De Venere, Marilena Di Tursi e Antonella Marino. Trasformatisi seduta stante in ultras "evidentemente alieni alle motivazioni artistiche, si sono soffermati solo sugli aspetti "contenutistici", e in un involontario accesso di neorealismo critico hanno cominciato ad apostrofare malamente le curatrici dell'allestenda mostra, minacciando di sfasciare tutto se l'invereconda rappresentazione dei rivalissimi cugini calcistici non fosse sparita dalla parete".

Purtroppo, come spesso accade allo stadio, più della ragione poté la forza e, infatti, solo il cospicuo afflusso di polizia al vernissage ha impedito che si passasse alle vie di fatto…

La Mostra comunque non è nuova a questo tipo di manifestazioni di dissenso: come ricorda Giovanni in un commento "anche l'opera vincitrice della prima edizione di Gap nel 2004, la falsa volante della polizia parcheggiata nella città vecchia da Francesco Arena, fu presa d'assalto dagli abitanti infastiditi dall'intervento critico dell'artista".

Ma cosa ci tocca sentire!

Fonte: exibart.com

0 Post correlati Pedalando incontro ai sogni Prandelli, un’architetto nel pallone Lo zen e l’arte di giocare a tennis Lupi di mare si diventa col tempo

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta Dukan: ricette fase attacco

Una giovane flowers designer tedesca dietro i bouquet di Sanremo

Leggi anche
  • costa trabocchi via verde bici regione abruzzo altaAbruzzo Bike Friendly, un’offerta cicloturistica per tutti

    La regione Abruzzo è sinonimo di libertà, natura, cultura e tradizione: elementi che rendono questa regione perfetta per tutti coloro che vogliono andare in vacanza vivendo luoghi, paesaggi ed esperienze in sella alla bicicletta.

  • ragazza fa hoola-hopCome allenarsi a casa
  • smartwatchQuale smartwatch comprare
  • Dieta e running: come dimagrire correndoDieta e running: come dimagrire correndo

    Dieta e running sono fondamentali per perdere peso e restare in forma, ma occorre adottare atteggiamenti corretti per raggiungere lo scopo. Scopriamo

Contents.media