Più sesso contro il mal di testa

"Caro… ho mal di testa!": che sia una scusa? Il dubbio è lecito anche se purtroppo noi donne siamo soggette ai mal di testa ricorrenti che spesso accompagnano la sindrome premestruale, l'arrivo delle mestruazioni, le interminabili giornate in ufficio e persino i week-end quando potremmo goderci casa e famiglia. Questo non è sempre chiaro ai partner che non di rado rispondono al nostro rifiuto con il silenzio e nei casi peggiori con scenate di gelosia dettate forse dal timore di una nostra relazione extraconiugale. Quello che noi donne dovremmo sapere, però, è che una regolare attività sessuale rappresenta una terapia efficace contro i mal di testa ricorrenti, soprattutto se questi sono da imputare a un carico eccessivo di stress. Il sesso alzerebbe i livelli di serotonina e dopamina prolungando la sensazione di benessere e di relax ben oltre l'attività stessa, allontanando quindi le tensioni che sarebbero alla base delle cefalee intensive. Che scoperta…. mi direte voi… Questa volta, però, ad appoggiare la tesi da sempre perorata da chi al potere terapeutico del sesso ci crede eccome, giunge uno studio scientifico condotto da Bruno Marcello Fusco, responsabile del centro di medicina del dolore dell'Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico (Irccs) Neuromed di Venafro (Is).

Riprendo le parole di Bruno Marcello Fusco dal blog Vita di Coppia che dava la notizia in un post datato 29 giugno 2009:

"I disturbi che dipendono principalmente dallo stress, le cosiddette cefalee tensive possono essere migliorati con un rapporto sessuale perché aumentano i livelli di serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori che influiscono sulle emozioni e sugli stati d'animo. Il rapporto sessuale attiva il sistema autonomo neurovegetativo, che agisce sui visceri del corpo e sull'equilibrio interno, quindi è in grado di alleviare i fastidiosi mal di testa da stress".

E se il 13% delle persone prese in esame dal Prof. Fusco dichiara di farsi passare il mal di testa accoppiandosi, quale rimedio per i single o comunque per chi non ha un partner con cui fare sesso? Naturalmente la masturbazione! Concludo con un passaggio tratto dal libro di Alexandra Berger e Andrea Ketterer, due giornaliste di Cosmopolitan, Perché limitarsi a sognare? Tutto quello che le donne vorrebbero sapere sul corpo e sulla sessualità:

"La masturbazione rilassa, tranquillizza, è piacevole, consola, placa la rabbia, fa passare il mal di testa, aiuta a dormire, e a volte è il più bel preludio al rapporto sessuale di coppia".

Più sesso per tutti quindi!

Lascia un commento

Psicologia dell'architettura secondo Heinrich Wölfflin

Tutto è pronto a Milano per la Avon Running 2009

Leggi anche
Contentsads.com