Pilates in spiaggia ; Esercizi

E’ possibile eseguire gli esercizi di pilates in spiaggia? Certo che si, ma per farlo sarà importante conoscere le regole di base di questa splendida disciplina, in modo da trarre tutti i benefici che essa può offrirci. Ma quali saranno gli esercizi di pilates migliori da eseguire anche in spiaggia, in modo da avere un corpo tonico e ben allenato anche di ritorno dalle vacanze? Oggi abbiamo deciso di segnalarvene 10 semplici da eseguire ma davvero efficaci, per cui non ci rimane che prendere un tappetino o una semplice tovaglia per il mare, rilassarci e … cominciare il nostro allenamento!
Esercizio 1: mettetevi in posizione distesa sul fianco destro, con il braccio destro piegato e la testa appoggiata sulla mano destra.

Il braccio sinistro sarà poggiato a terra, mentre la gamba destra sarà estesa con il piede a martello, e la sinistra sarà estesa ma con il piede disteso. A questo punto, allungate la gamba sinistra mantenendo la posizione del bacino, e slanciandola verso il viso. Tornate alla posizione iniziale e ripetete il movimento. Esercizio 2: mettetevi in piedi con la schiena dritta e sentite come se aveste un filo che parte dalla testa e vi tira verso l’alto.

Quindi, pian piano piegate la spina dorsale fino ad arrivare a toccare il pavimento con le mani. Tornate alla posizione di partenza. Esercizio 3: mettetevi seduti a terra con le gambe unite e distese verso avanti, quindi contraendo l’addome verso dentro ruotate il busto verso destra più che potete, tornate in posizione centrale e ripetete il movimento verso sinistra. Esercizio 4: coricatevi in posizione prona con le mani sotto la fronte.

Quindi sollevate le gambe ed allungatele, muovendole come se steste nuotando ed eseguendo dei movimenti lenti. Esercizio 5: sempre in posizione prona, questa volta sollevate il busto mantenendo a terra il bacino, reggendovi sulle braccia, che saranno quindi distese. Rimanete in posizione per 25 secondi e rilasciate. Esercizio 6: sedetevi a terra con le gambe stese e divaricate, ed i glutei ben poggiati a terra. Quindi, roteando il busto scendete verso una gamba, risalite alla posizione di partenza e dopo scendete verso l’altra gamba, sempre con movimenti lenti.

Esercizio 7: mettetevi in posizione supina a terra con le gambe piegate a 45 gradi e leggermente divaricate. Da questa posizione, sollevate il bacino lentamente, e rimanete in questa posizione per 15 seondi. Quindi riscendete. Esercizio 8: mettetevi in posizione supina con le gambe unite e stese ed i palmi delle mani a terra. Le gambe saranno stese ad angolo retto. Quindi, eseguendo una spinta portate le gambe verso dietro, in posizione parallela al pavimento, e mantenete i piedi tesi e le gambe unite. Dopodiché divaricate le gambe leggermente con i piedi a martello, e – vertebra per vertebra – scendete e tornate alla posizione si partenza. Esercizio 9: mettetevi in ginocchio mantenendo le mani in linea con le spalle e le ginocchia alla stessa larghezza dei fianchi. Quindi, contraete gli addominali e allungate un braccio verso avanti. Rimanete in posizione per qualche secondo, poi tornate alla posizione di partenza. Esercizio 10: mettetevi in posizione supina e portate le mani dietro la nuca, sollevando il capo. Quindi, flettete un ginocchio e mantenete stesa l’altra gamba. Portate il gomito verso il ginocchio flesso contraendo l’addome, tornate alla posizione centrale e ripetete dall’altra parte.
Per il momento è tutto, per cui non vi resta che cominciare ad eseguire i vostri esercizi di Pilates in spiaggia!
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