Porzioni dieta mediterranea

Non a caso dichiarata patrimonio dell’Unesco, questo regime alimentare hai suoi punti forti nel consumo di frutta, verdura, olio d’oliva, cereali integrali.

In pratica nessun alimento è escluso dalla dieta mediterranea a condizione che si tratti di un alimento sano, quindi sì a pesce, carne magra, vedure e acidi grassi essenziali come gli omega 3 contenuti appunto nell’olio d’oliva e nella frutta secca.

La dieta mediterranea prevede tuttavia la riduzione del consumo di latticini, considerati troppo grassi, carne rossa, patate, dolci e dessert.

E’ fuori discussione quindi che seguire un regime di questo tipo aiuti a mantenere la salute e la longevità e quindi a tenerci a riparo da patologie cardiovascolari e tumorali.

Ma la dieta mediterranea può aiutarci a mantenere il peso forma? Sì, a patto che si rispetti il quantitativo delle porzioni da consumare, questo perchè se si consuma troppo olio o troppa pasta per esempio e non si smaltiscono le calorie incamerate con l’esercizio fisico, si ingrassa.

Ecco in linea di massima le porzioni giuste da consumare per mantenere il peso, tenendo conto però che ci sono altre variabili in gioco come il sesso, l’età e lo stile di vita che si conduce.
Pasta e cereali integrali: 50-60 gr al giorno Legumi: 100 gr di fagioli cotti Noci: se ne possono consumare fino a 30 gr come spuntino Carne e pesce: 60 gr di carne magra, pollo o pesce 1 uovo Vino rosso: 125 ml Patate: 100 gr. Latticini: una tazza di latte o yogurt oppure 30 gr di formaggio Frutta: 1 mela o 1 banana o 1 arancia per esempio Verdura: 1 tazza se a foglia, 1/2 per altri tipi di verdura.

Lascia un commento

La dieta per il freddo: quali alimenti ci proteggono dalle basse temperature

Vitamina D alimenti

Leggi anche
Contentsads.com