Prima colazione proteica

Fare una colazione a base di proteine infatti stimola il senso di sazietà e quindi aiuta più facilmente a non spiluccare almeno fino all’ora del pasto principale.

Inoltre le proteine generano scorie che devono essere smaltite dall’organismo che in tal modo è costretto ad un superlavoro. Questo causa un’accelerazione del metabolismo ed una perdita di peso più rapida.

Se a colazione consumiamo prevalentemente proteine eviteremo quei pericolosi picchi glicemici dati dal consumo di carboidrati, picchi glicemici che a lungo andare provocano obesità, sovrappeso e diabete.

Le proteine a colazione forniscono energia e ci evitano quei cali di pressione tipici di metà mattina quando siamo preda di un attacco di fame incontrollato. Quindi fate una colazione proteica per mantenervi fisicamente e mentalmente attivi durante tutto il giorno.

I contro di una colazione proteica possono essere quelli di appesantire il lavoro del fegato e dei reni assumendo troppe proteine.

Il consiglio quindi è di inserire una piccola porzione di carboidrati integrali insieme alle proteine per ottenere una colazione nutrizionalmente più equilibrata.

Quindi sì a uova, ma magari con un frutto o una fetta di pane tostato per esempio oppure un frullato con aggiunta di proteine in polvere e frutta.

Ma passare da una colazione all’italiana ad una colazione proteica per alcuni può rappresentare un problema. Per questo bisognerebbe abituarsi in modo graduale inserendo dapprima un frullato con poca frutta, burro di noci, ricotta light e farina di mandorle per esempio.

Si possono sostituire i classici cereali con verdure, da abbinare alle uova per esempio.

Un abbinamento particolare è dato dal mix tacchino arrosto più latte di soia, questo mix darà una scossa al metabolismo soprattutto se avete sempre consumato una colazione classica tipo brioche e cappuccino.

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