Programma di corsa ; Bruciare grassi

Perdere peso e bruciare i grassi in eccesso è senza dubbio più facile se pratichiamo un’attività fisica che ci coinvolge e ci entusiasma. C’è chi preferisce andare in bicicletta, chi preferisce iscriversi in palestra o ancora chi preferisce svolgere attività sportive più “moderne”, come ad esempio la zumba, il piloxing e così via … e c’è anche chi non può non farsi attrarre dal fascino della corsa, uno sport che, oltre a migliorare sensibilmente la nostra forma fisica ed il nostro aspetto, ci permette di ritrovare un contatto con noi stessi, di scaricare lo stress e di migliorare il nostro intero stile di vita.

Insomma, se non lo aveste capito, personalmente amo molto sia la camminata a passo svelto che la corsa (specialmente se svolte all’aperto), e ritengo che si tratti di un tipo di attività ideale sia per chi vuole dare un bel calcio alla sedentarietà, sia per chi vuole perdere i chili di troppo e ritrovare la forma fisica.

Ma fatta questa premessa, quale sarà dunque un buon programma per perdere peso con la corsa? In primo luogo, vi ricordo che per ottenere dei veri risultati bisogna essere costanti. Se ad esempio scegliete di andare a correre 4 volte a settimana, sarà importante rispettare questa tabella di marcia, evitando di farvi distogliere dal vostro obiettivo.

Prima di cominciare il vostro allenamento, sarà importante naturalmente dedicare 10/15 minuti alla fase di riscaldamento, per evitare di dover poi fare i conti con i classici dolori alle gambe. Detto questo, cominciate a camminare a passo moderato per cinque minuti, per poi aumentare man mano la velocità. Correte almeno 30 minuti ad una velocità moderata, e per aiutarvi vi consiglio di ascoltare della musica che vi dia grinta. E’ stato dimostrato infatti che alcuni tipi di musica ci fanno sentire più potenti, provare per credere…!

Gli esperti consigliano poi di fare degli sprint di almeno 1 minuto ogni 4/5 minuti di corsa leggera. In tal modo sarebbe possibile bruciare più grassi. Man mano che vi sentirete più allenati, potrete provare a camminare per due minuti e correre per un minuto e così via, ripetendo l’esercizio per 8 volte.

Dopo aver corso per almeno 30 minuti, non interrompete “all’improvviso” il vostro allenamento, ma diminuite l’intensità in maniera graduale, camminando per altri 5/10 minuti. Dopodiché, ricordate sempre di eseguire gli esercizi di stretching finali, per evitare di avere dei fastidiosi e forti dolori alle gambe, nei giorni successivi al vostro allenamento.

Lascia un commento

Virus e batteri in palestra: qualche regola per limitare il contagio

Il cibo alternativo alla carne ma con proteine vegetali

Leggi anche
Contentsads.com