Pronto soccorso al naturale: petali di fiori contro le punture d'insetto

La primavera ci offre l'opportunità di lunghe passeggiate, pic-nic e week-end fuori porta. Verso aprile/maggio, però, dobbiamo far fronte all'incubo degli insetti e delle loro punture fastidiose e spesso dolorose. Ma al solito la natura viene in nostro soccorso e i suoi rimedi contro le punture d'insetti si trovano proprio lì a portata di mano.

Se a pungerci è una vespa, dobbiamo agire immediatamente tamponando con un fazzoletto di carta imbevuto di ammoniaca o di acqua e bicarbonato oppure appoggiandovi la punta della sigaretta ovviamente evitando di scottarci. Se nei dintorni notiamo un prato fiorito, raccogliamo dei petali di fiori, pestiamoli e applichiamoli per lenire l'infiammazione. I migliori sono: calendula e primula. Altrettanto efficaci sono le foglie di pomodoro, acetosa, prezzemolo, menta sempre da pestare e applicare per una decina di minuti.

Per concludere l'opera, affidiamoci alla tintura d'arnica e/o all'olio essenziale di geranio oppure di lavanda o rosmarino.

                                                     Credit [email protected]Flickr/claudiogennari

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le controindicazioni della Dieta Dukan, ecco a cosa stare attenti

Carboidrati complessi elenco

Leggi anche
  • green fridayArriva il Green Friday: il Black Friday all’insegna della cosmesi ecosostenibile 

    Sempre più persone cercano di risparmiare, finendo con il comprare più prodotti del necessario, per il solo gusto di partecipare al periodo dei saldi.

  • sex toysLe vendite di sex toys in Italia vanno a gonfie vele

    In Italia sembra che il settore dei sex toys sia riuscito a ritagliarsi uno spazio importante all’interno dell’economia del nostro paese.

  • online poker g09601cc7b 1920Scopri come scegliere un casinò online

    Casinò tradizionali oppure online? Una scelta non esclude l’altra, e molti giocatori preferiscono la sala da gioco fisica o il portale online a seconda delle esigenze del momento.

  • mal di schienaMal di schiena: cause, sintomi e rimedi

    Il mal di schiena può essere indice di diverse patologie e disturbi che interessano la regione del dorso. Ecco quali potrebbero essere le cause più frequenti e come alleviare i sintomi

Contentsads.com