Proprietà delle noci

Le noci derivano dall’albero delle noci come gli anacardi, le noci pecan, le noci di macadamia, i pinoli e i pistacchi. Ognuno di questi frutti però ha un profilo nutrizionale diverso da quello degli altri.

1/4 di tazza di noci apporta circa il 100 % del fabbisogno giornaliero raccomandato di acidi grassi omega 3 e minerali come rame e manganese. Uno degli acidi grassi più importanti contenuto nelle noci è l’ALA (acido alfalinolenico). Questo grasso ha funzione antinfiammatoria prevendo anche la formazione di coaguli di sangue al punto che chi lo inserisce nella dieta ha meno probabilità di incorrere in un attacco di cuore. E bastano solo 4 noci al giorno per alzare i livelli ematici di ALA. In più il consumo di noci regolarizza i livelli di colesterolo.

Consumare noci aiuta a prevenire l’insorgenza delle patologie tumorali. Grazie al contenuto di un aminoacido L-arginina, aiuta a salvaguardare la salute dell’apparato cardiovascolare.

Tuttavia se si è soggetti a herpes ricorrente è meglio limitarne il consumo in quanto l’arginina può esaurire le riserve di un altro aminoacido, la lisina, e innescare quindi le recidive.

Le noci contengono alcuni tipi di antiossidanti che si trovano solo in alcuni alimenti. In particolare i polifenoli antiossidanti delle noci sono così potenti da prevenire i danni al fegato indotti dalle sostanze chimiche.

La maggior parte degli antiossidanti però, si trovano nella pelle delle noci. Per questo motivo sarebbe bene mangiare la noce intera, senza spellarla e possibilmente biologica.

Sapete che le noci aiutano a perdere peso? E’ vero che si tratta di un frutto abbastanza calorico, anche se sano, ma bastano poche noci per indurre senso di sazietà e ridurre il rischio di spuntini fuori programma.

Infine vediamo il profilo nutrizionale delle noci
30 gr di noci apportano 4 gr di proteine, 4 gr di carboidrati e 18 gr di grassi buoni.

Lascia un commento

Come mangiare sano

Fitness in casa GAG ; Esercizi

Leggi anche
Contentsads.com