Prova di maturità 2012: ecco cosa mangiare prima dell'esame

Ecco qualche utile consiglio per arrivare lucidi agli esami di Maturità. Nel post alimenti vietati e consigliati

Quando si è stanchi e stressati è facile incappare in errori alimentari, come l’abuso di caffè che non fa che alimentare eccitazione, ansia ed insonnia e che fa perdere quindi concentrazione e serenità. 

Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica.

I consigli provengono dalla Coldiretti, che ha stilato un elenco di cibi vietati e permessi, bocciando categoricamente patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie. 

E’ necessario cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione  all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. 

Tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina; anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani.

Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.

Tra le verdure – ricorda ancora la Coldiretti – al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.

Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. 

Infine – conclude la Coldiretti – un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.

LINK UTILI

Prova maturità 2012 :la prima volta della commissione “web”.

Maturità 2012 tracce temi: Marilyn Monroe, icona di stile fuori dal tempo.

Tracce temi maturità 2012: ecco la pagina Facebook dedicata a tutti i maturandi.

Maturità 2012 tracce temi: l’esplosione del rap italiano, dai Club Dogo a Marracash.

Maturità 2012 tracce temi: il caso Macao e la mancanza di spazi per la cultura a Milano.

Maturità 2012: affrontare gli esami con l’omeopatia. Parte II.

Maturità 2012 tracce temi: Zuckerberg e l’impero Facebook.

Prova Maturità 2012, esami di Stato e vita di coppia: l’intervista doppia.

Prova maturità 2012: l’esaurimento da vigilia.

Maturità 2012 tracce temi: la Costa Concordia cento anni dopo il Titanic.

Maturità 2012 tracce temi: Lucio Dalla, Whitney Houston e Donna Summer, la musica piange.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La dieta disintossicante da fare in 3 giorni

Del Noce non condivide le critiche sulla musica dell’Osservatore, ma su Mina carente sì!

Leggi anche
  • camomillaTisana alla camomilla e cumino: le proprietà benefiche

    La tisana alla camomilla e cumino è una bevanda ricca di proprietà benefiche: scopriamo perché fa bene berla e come prepararla.

  • latte kefirLatte di kefir: proprietà e benefici del latte fermentato

    Il latte di kefir è adatto a chi segue una dieta dimagrante, dato che contiene poche calorie e aumenta il senso di sazietà

  • la dieta di Gianni MorandiLa dieta “quasi vegetariana” di Gianni Morandi

    La dieta del cantante Gianni Morandi vede una prevalenza di verdure, con in accompagnamento del buon pesce e ogni tanto della buona carne.

  • frutti rossiTisana frutti essiccati rossi e bacche di goji: tutti i benefici

    La tisana frutti essiccati rossi e bacche di goji è una bevanda molto gustosa che vanta benefici per la salute: scopriamo come prepararla.

Contents.media