Prova di maturità 2012: esame orale, ecco i consigli

Fra pochi giorni in molti sosterranno gli esami orali della Maturità. Nel post alcuni consigli naturali per ottenere una buona performance

Per molti maturandi la settimana entrante sarà la settimana degli esami orali di maturità, per molti un momento vissuto con estrema ansia.

Vale la pena riprendere il post scritto da Emanuela Zerbinatti su Arte e Salute, che per gli orali raccomanda:

Respirare – È naturale che il solo pensiero di dover sostenere un esame impegnativo come quello di Maturità, generi tensione. In questi casi è importante trasformare questo stato emotivo in tranquillità attraverso la regolarizzazione della respirazione. Infatti, quando si è agitati, si inizia a respirare con il torace causando il cosiddetto “cuore in gola”. Nel momento in cui ci si accorge di essere in preda a questo stato, bisogna allentare la tensione iniziando a fare dei lunghi respiri per riprendere a respirare con la pancia. Senza contare che il concentrarsi sul respiro per renderlo più regolare, lento e profondo oltre a generare uno stato di rilassamento muscolare generalizzato, distrae il cervello dai pensieri negativi che bloccano il corretto flusso cognitivo e in alcuni casi fanno precipitare rapidamente da una tensione fisiologica normale per un esame a uno stato d’ansia patologico e quindi al panico.

Pensare positivo – La seconda cosa da fare quando si è in preda all’ansia è liberarsi da ogni pensiero negativo, autoconvincersi di sapere qualunque cosa e focalizzare l’attenzione su un’esperienza di successo. In pratica dovete cominciare a visualizzare voi stessi davanti alla commissione che parlate e tenete tutti incollati alla sedia ad ascoltarvi tanto siete bravi. Non fermatevi all’immagine di voi titubanti e rigidi come tronchi di legno che entrate e quasi faticate a sedervi. Questo è quanto probabilmente accadrà perché è normale quando arriva il proprio turno e ci si sente chiamare. Ma voi andate oltre, a dopo che avrete fatto un bel respiro e avrete sentito sciogliersi magicamente un po’ della tensione e partite decisi con la prima risposta. In questi casi, giocare con le emozioni positive diventa quasi un obbligo ed è bene che ogni studente si eserciti a farlo, divertendosi a cambiare il tono della voce, giocando con la propria curiosità o immaginando di essere dei conduttori che parlano davanti ad una platea. Questo aiuterà a liberarsi da ogni pensiero negativo e a motivarsi.

Leggete tutti i consigli di Arte e Salute qui.

LINK UTILI

Maturità 2012 tracce temi: ecco il documento ufficiale e tutti i link utili.

Tracce temi maturità 2012: ecco la pagina Facebook dedicata a tutti i maturandi.

Maturità 2012: in Giappone l’esame delle superiori non esiste.

Maturità 2012 tracce temi: Eugenio Montale.

Maturità 2012 tracce temi: i giovani e la crisi economica.

Maturità 2012 tracce temi: c’è anche Steve Jobs.

Maturità 2012 tracce temi: la Costa Concordia cento anni dopo il Titanic.

Lascia un commento

La bufala dell'indice glicemico – 2

stevia ; dolcificante

Leggi anche
Contentsads.com