Psicologia dell'architettura secondo Heinrich Wölfflin

Vi siete mai chiesti che cos’è l’architettura? La considerereste espressione di uno stato d’animo? E se sì, come ciò sarebbe possibile? Com’è possibile che forme architettoniche incarnino qualcosa di spirituale?
Sembra impossibile eppure non solo il profano senso comune, ma gli stessi storici dell’arte non hanno esitato a caratterizzare epoche e popoli attraverso le loro architetture.

Fu a partire da questa domanda che, nel 1886, lo storico dell’arte Heinrich Wölfflin si mise a indagare la possibilità di riconoscere leggi psicologiche anche nella storia dell’arte, raccogliendo il pensiero degli studiosi tedeschi di estetica, storia dell’arte e architettura del XVII e XIX secolo, tra cui Schopenhauer, Goethe, Burckhardt, Semper, Vischer.

Secondo Wölfflin, da sempre affascinato dall’esattezza delle scienze naturali, sarebbe la nostra stessa organizzazione fisica di uomini dotati di un corpo, che sa fare esperienza dell’ambiente che lo circonda e delle sue caratteristiche quali il freddo, il peso o la luce, a renderci capaci di apprezzare il mondo delle forme.

A partire dall’analisi di questa organizzazione e delle sue leggi che ha portato alla realizzazione del libro Psicologia dell’architettura, l’autore cerca quindi di individuare i principi della nostra comprensione delle forme architettoniche, finendo per offrire, in questo libro, un’analisi ancora oggi profondamente innovativa dell’architettura e dei suoi effetti sulle sensazioni e sulle emozioni degli esseri umani.

Etal edizioni ne ha pubblicato di recente una nuova edizione italiana, accompagnata da un saggio di Ludovica Scarpa, che propone una riflessione sugli sviluppi degli studi psicologici connessi all’architettura e allo spazio urbano.

Heinrich Wölfflin (1864-1945) ha insegnato a Basilea, Monaco e Berlino, annoverando fra i suoi studenti Wilhelm Worringer e Ernst Hans Gombrich. Tra le opere tradotte in italiano: L’arte classica. Introduzione al Rinascimento italiano (Abscondita, 2007), L’arte del Rinascimento (Sillabe, 2001), Concetti fondamentali della storia dell’arte (Neri Pozza, 1999).

Lascia un commento

Terremoto 29 maggio 2012: annullata amichevole calcio Italia

Più sesso contro il mal di testa

Leggi anche
Contentsads.com