Quante calorie sono ideali per la prima colazione?

La prima colazione è il pasto più importante della giornata, eppure in molti la saltano convinti di perdere peso, oppure la fanno in modo non corretto dal punto di vista nutrizionale tipo brioche e un caffè al volo, la tipica colazione all’italiana ricca di calorie vuote e carboidrati semplici che ha l’effetto “nefasto” di farci arrivare a pranzo affamati e con il rischio di ingurgitare più calorie del necessario.

Nel video che segue il Dott. Luca Speciani ci spiega come deve essere composta la prima colazione per dare uno sprint al metabolismo

Una buona prima colazione dunque, deve apportare dalle 350 alle 500 calorie a seconda dell’attività e dello stile di vita che si conduce.

Saltarla equivale ad aumentare di peso perchè con il tempo il metabolismo si abbassa. Ma è importante come abbiamo visto nel video, anche la composizione del pasto più importante della giornata.

La colazione deve contenere tutti i macronutrienti essenziali. Carboidrati complessi, ad esempio una fetta di pane integrale tostato, oppure cereali integrali. Questi carboidrati non solo hanno un modesto indice glicemico, ma contengono fibre che hanno il potere di dare sazietà. 

Ai carboidrati va aggiunta una quota proteica che può consistere in uova alla coque, oppure latte o yogurt scremato. La componente proteica serve a dare energia per tutto il giorno e sazietà.

A completamento della colazione ideale non possono mancare un frutto o una spremuta per fare il pieno di vitamine e una piccola quantità di grassi buoni, tipo un cucchiaino di burro d’arachidi o di burro di soia, spalmato sul pane magari.

LINK UTILI:

Alimentazione sana, una colazione scarsa aumenta il rischio di sindrome metabolica

La colazione ideale: il cornetto è la scelta giusta?

Una buona colazione all’italiana e la vostra giornata sarà grandiosa

 

Foto/via Getty Images

Lascia un commento

Un mondo, un sogno … la vita dopo Pechino continua

Cibi a basso contenuto di sodio

Leggi anche
Contentsads.com