Quanto bere durante lo sport?

In un post precedente abbiamo parlato degli spuntini ideali per chi svolge un’attività sportiva. Importanti soprattutto se lo sforzo fisico è intenso. Attraverso il video avete potuto ascoltare i consigli dell’esperto su cosa mangiare tra una pausa e l’altra per reintegrare l’apporto nutrizionale.

In questo post affrontiamo un dubbio che è quello che si pongono molti atleti. Quanto bere durante lo sport? E la semplice acqua va bene oppure occorrono bevande apposite?

Il consiglio che dovrebbe valere un pò per tutti è di bere semplicemente acqua. Bere ad intervalli regolari senza aspettare lo stimolo della sete. Un pò diverso è il caso delle lunghe competizioni come la maratona che comportano un dispendio calorico e nutrizionale elevato.

Se la gara è superiore ai 45 minuti è necessario reintegrare l’apporto idrico e glucidico. Acqua dunque, magari leggermente zuccherata, saccarosio, glucosio e oligopolisaccaridi maltodestrine e amido solubile.

E’ necessario fare attenzione al livello di carboidrati che si assumono tramite le bevande energetiche. I carboidrati non devono superare l’8% e questo perchè maggiori concentrazioni rendono più difficoltosa la digestione rallentando lo svuotamento gastrico e facendo in  modo che l’acqua non venga assorbita rapidamente dall’organismo.

Quindi leggere bene le etichette presenti sulle bevande ed eventualmente assumere queste bevande almeno trenta minuti prima della competizione.

Tenete presente che questi preparati non sostituiscono una corretta alimentazione e un adeguato rifornimento di acqua.

Se si sa di sudare molto durante l’attività fisica pesarsi prima e dopo l’esercizio. Per ogni chilo perso attraverso il sudore bere due tazze di acqua.

Lascia un commento

Elisir anti-gelosia

Gli esercizi per l'allungamento della schiena da fare a casa

Leggi anche
Contentsads.com