Raffaele Paganini, un sinesteta della danza

Vi ricordate quando abbiamo parlato di sinestesia, cioè del collegamento "fuori dal comune" tra modalità sensoriali diverse che consente di percepire uno stimolo visivo come se fosse un suono o al contrario uno stimolo sonoro come se fosse un colore?

Ebbene, ieri il grande ballerino e maestro Raffaele Paganini, nel corso delle lezioni di Academy, ha dato prova di una particolare forma di sinestesia nella danza.

Non trovando più le parole per descrivere a un'allieva del talent show dedicato alla danza di Rai2 come doveva essere compiuto un movimento, gli ha detto letterelmente che "è proprio un profumo".

Poi nel "confessionale", le finestre in cui insegnanti e allievi dicono ciò che pensano o sentono riguardo quello che è appena andato in onda, Paganini ha spiegato che "a volte è difficile spiegare un movimento di danza e quando non ci sono più parole capaci di descriverlo ricorre a espressioni come "è un colore", "è un profumo", perché "la danza non si può spiegare: si deve sentire".

Bellissimo! Un caso interessente, da indagare scientificamente direi!

Intanto guardatevi il ritratto di Paganini andato in onda nella prima puntata di Academy.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La bufala delle vitamine, ovvero il mito dell'astronauta

Insufficienza venosa: ginnastica vascolare

Leggi anche
  • green fridayArriva il Green Friday: il Black Friday all’insegna della cosmesi ecosostenibile 

    Sempre più persone cercano di risparmiare, finendo con il comprare più prodotti del necessario, per il solo gusto di partecipare al periodo dei saldi.

  • sex toysLe vendite di sex toys in Italia vanno a gonfie vele

    In Italia sembra che il settore dei sex toys sia riuscito a ritagliarsi uno spazio importante all’interno dell’economia del nostro paese.

  • online poker g09601cc7b 1920Scopri come scegliere un casinò online

    Casinò tradizionali oppure online? Una scelta non esclude l’altra, e molti giocatori preferiscono la sala da gioco fisica o il portale online a seconda delle esigenze del momento.

  • mal di schienaMal di schiena: cause, sintomi e rimedi

    Il mal di schiena può essere indice di diverse patologie e disturbi che interessano la regione del dorso. Ecco quali potrebbero essere le cause più frequenti e come alleviare i sintomi

Contentsads.com