Respirazione corretta sotto sforzo

Respirare bene per allenarsi bene. Una corretta respirazione sotto sforzo rappresenta senza alcun dubbio un fattore molto importante per un corretto allenamento. Non di rado ci capita di vedere in palestra persone che non prestano la giusta attenzione alla respirazione. Persone che chiacchierano mentre eseguono gli esercizi, o che trattengono il fiato mentre fanno i pesi, durante la fase di maggiore sforzo. Proprio quest’ultimo caso risulta essere quasi istintivo, ma potrebbe provocare delle conseguenze da non sottovalutare.

In realtà tutti noi sappiamo che respirare in maniera corretta è importantissimo per un corretto allenamento. Ce lo sentiamo dire sin dal primo giorno che frequentiamo la palestra, ma soprattutto i principianti tendono generalmente a sottovalutare l’importanza di questa fase.

Quando eseguiamo degli esercizi con i pesi e quando siamo sotto sforzo, possiamo distinguere due fasi ben precise: quella in cui il muscolo si contrae, e quella in cui il muscolo si rilassa. In linea generale, gli esperti consigliano di espirare durante la fase in cui siamo sotto sforzo, ovvero durante la fase attiva dell’esercizio, ed inspirare invece durante la fase di scarico dell’esercizio, e cioè quando il peso torna alla posizione di partenza.

In tal modo sarà possibile mantenere una buona ossigenazione dei muscoli, elemento fondamentale per poter affrontare un buon allenamento ed evitare problemi come ad esempio capogiri, vista offuscata e così via.

Detto questo, esistono alcuni tipi di esercizi (come quelli che coinvolgono in particolar modo la colonna vertebrale) durante i quali è consigliabile trattenere il fiato durante la prima fase attiva dell’esercizio, ma è bene eseguire tali esercizi con l’aiuto di un buon istruttore, che saprà indicarvi esattamente quel è la corretta respirazione che dovrete eseguire.

via Albanesi.it

Lascia un commento

Dieta Dukan: aspartame a volontà, ma fa bene?

La dieta mediterranea: i cibi consentiti per dimagrire

Leggi anche
Contentsads.com