Respirazione diaframmatica, esercizi utili

La respirazione diaframmatica rappresenta un vero e proprio toccasana per gestire lo stress. In effetti, anche voi potrete rendervi facilmente conto del fatto che, durante la maggior parte del tempo, noi non respiriamo in maniera corretta, ma lo facciamo piuttosto in maniera “meccanica”. In situazioni normali, la respirazione dovrebbe infatti essere eseguita con il diaframma, ma molte persone eseguono questo importante processo solo con il torace. Respirare con il diaframma apporterà molto benefici alla vostra salute, sia fisica che psicologica, cacciando via lo stress e l’ansia della vita quotidiana. Ecco dunque alcuni esercizi utili per imparare a respirare correttamente.
Esercizio 1: mettetevi in posizione supina a terra, piegate le gambe poggiando i piedi sul pavimento e mettete una mano sopra la pancia e l’altra sul petto. Respirate gonfiando la pancia, quindi espirate lentamente, sgonfiandola. Ricordate di non forzare la respirazione, ma di respirare in maniera naturale. Esercizio 2: mettetevi in posizione comoda, seduti su un divano o su una poltrona, mantenendo la schiena dritta e il petto in posizione naturale. Quindi, inspirate lentamente e profondamente per circa 5 secondi espandendo il diaframma. Espirate lentamente per altri 5 secondi, contraendo questa volta il diaframma.
Detto questo, il consiglio che vi do è quello di cercare di concentrarvi sulla respirazione diaframmatica durante tutto l’arco della giornata, mentre siete al lavoro, mentre state guidando e così via, in modo che diventi pian piano sempre più una buona abitudine.

via MyPersonalTrainer
Foto da Pinterest di Stacey Neal Cox

Lascia un commento

Squat: ancora cose a metà

Bronzi di Riace 2012: 40 anni fa la scoperta

Leggi anche
Contentsads.com