Restauro fai da te: anziana ci prova e sfregia Gesù di Elias Garcia Martinez. Foto del disastro

Le buone intenzioni non le mancavano, ma le competenze tecniche e pittoriche decisamente sì. Un’anziana spagnola particolarmente devota e stanca dell’incuria in cui versava il ritratto del Cristo sul muro della chiesa della Misericorda di Borja, ha deciso di restaurarselo da sola, facendo, però, un autentico disastro.

E non solo perché il volto di Gesù ne è uscito talmente sfigurato da sembrare una scimmia. Ma soprattutto perché si tratta di un affresco del diciannovesimo secolo dipinto da Elias Garcia Martinez.

La cosa ancora più assurda di tutta la vicenda, se mai fosse possibile, è che nessuno si è accorto del danno apportato all’affresco fino a quando la stessa signora, l’80enne Celia Gimenez (foto sotto), ha telefonato al comune per confessare il gesto.”Confessare” si fa per dire, perché la donna si è giustificata dicendo di averlo restaurato solo perché “gliel’ha chiesto il sacerdote della Chiesa“.

È stato lui a volerlo“, ha detto. Non che la spiegazione, qualora fosse vera, riduca la gravità della cosa. “È un atto inqualificabile” chiosa infatti il Centro Studi di Borja che ha diffuso le immagini dell’opera rovinata sul suo blog. “L’ha completamente distrutto“, ha rincarato la nipote dell’artista. Su El Pais.com c’è un simpatico giochino che rende meglio l’idea del “prima e dopo la cura”. Adesso un team di esperti dovrà cercare di riportarlo all’immagine originaria. 

IRONIA IN RETE.

Intanto, mentre loro e le autorità di Borja discutono se e come questo sia possibile, il caso è finito su tutti i giornali spagnoli. E non è sfuggito alla comunità di Twitter, secondo cui dallo stile ispirato al ‘Ecce homo‘ di Caravaggio (Ecco l’uomo), l’affresco potrebbe ora essere definito ‘Ecce Mono’ (Ecco la scimmia). Segui l’#hashtag Ecce Homo

Fonti: LaPresse/AP e Adnkronos

LINK UTILI:

Pugni a un Gauguin: «Questo è il male!».

Amare l’arte prendendola a martellate? Bah!.

La violenza dei colori e la messa in prova dei writers.

Proposto l’arresto per chi imbratta opere d’arte, ma Berlusconi fa già sconti.

Writers, una legge per punirli e un libro per capirli.

Crisi Grecia: saccheggiato il museo dei giochi di Olimpia. Colpa del no a Roma 2020?.

Restauro fai da te: anziana ci prova e sfregia Gesù di Elias Garcia Martinez. Foto del disastro.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zinco e rame

Il feng shui stanza per stanza – (seconda parte)

Leggi anche
  • green fridayArriva il Green Friday: il Black Friday all’insegna della cosmesi ecosostenibile 

    Sempre più persone cercano di risparmiare, finendo con il comprare più prodotti del necessario, per il solo gusto di partecipare al periodo dei saldi.

  • sex toysLe vendite di sex toys in Italia vanno a gonfie vele

    In Italia sembra che il settore dei sex toys sia riuscito a ritagliarsi uno spazio importante all’interno dell’economia del nostro paese.

  • online poker g09601cc7b 1920Scopri come scegliere un casinò online

    Casinò tradizionali oppure online? Una scelta non esclude l’altra, e molti giocatori preferiscono la sala da gioco fisica o il portale online a seconda delle esigenze del momento.

  • mal di schienaMal di schiena: cause, sintomi e rimedi

    Il mal di schiena può essere indice di diverse patologie e disturbi che interessano la regione del dorso. Ecco quali potrebbero essere le cause più frequenti e come alleviare i sintomi

Contentsads.com