Rieducazione motoria come nel video di "Billy Jean"

Avete presente il video di "Billy Jean", quello in cui Michael Jackson muoveva dei passi di danza e il pavimento si illuminava appena i suoi piedi ci si posavano sopra?

Ebbene, è quello succederà ai pazienti che hanno bisogno di una riabilitazione motoria a cui verrà proposto di utilizzare il tappeto tecnologico appena messo a punto dai ricercatori indiani del B.V.

Bhoomaraddi College of Engineering & Technology di Hubl.

L'innovativo strumento riabilitativo illustrato dal blog dedicato alla tecnologia in medicina MedGadget è costituito essenzialmente da un tappeto in plastica e metallo dotato di sensori elettronici che guida i passi del paziente attraverso la luce, "obbligandolo" così a compiere una serie di movimenti utili ai fini riabilitativi studiati apposta per lui.

Tutto il sistema è, infatti, controllato da un software programmabile per diversi percorsi di riabilitazione a seconda del problema dei singoli pazienti.

All'interno del proprio percorso ciascun paziente "insegue" la luce con i passi mettendo in atto la riabilitazione in modo originale e divertente. Secondo i suoi inventori, infatti, potrebbe rivelarsi strategia terapeutica ottimale soprattutto in pediatria per l'intrinseco aspetto ludico del nuovo strumento.

Non si capisce se i ricercatori si siano davvero ispirati al video per realizzarlo, o se il paragone sia stato fatto ora, per sfruttare l'onda emotiva suscitata dalla morte di Jackson e richiamare l'attenzione dei media sul nuovo strumento medico.

Ma considerandone la potenziale utilità, fosse anche vera la seconda ipotesi, per stavolta chiudiamo un occhio.

Intanto qui sotto vi riporto il video di "Billy Jean", così potete confrontarlo con l'immagine di apertura del tappeto riabilitativo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Natale, no ad auguri virtuali: peggiorano depressione da crisi

Un viral per combattere l’ipertensione

Leggi anche
Contents.media