Rilassare i muscoli della schiena: tutti gli esercizi

I consigli per rilassare i muscoli della schiena dopo un intenso allenamento.

Quando si ha mal di schiena, prima di prendere farmaci antidolorifici, sarebbe sempre meglio cercare di alleviare il dolore attraverso degli esercizi di rilassamento dei muscoli. Spesso il dolore alla schiena è infatti dovuto a delle posture errate, a dei movimenti eseguiti in maniera scorretta, o anche solo al modo in cui siamo seduti di fronte al computer.

Per ovviare a questo problema, è sempre utile dunque eseguire degli esercizi specifici, grazie ai quali vedrete che ben presto riuscirete a risolvere il vostro problema.

In primo luogo però cerchiamo di correggere la nostra postura. Cercate di fare attenzione alla posizione della vostra schiena mentre siete seduti. Le spalle non devono essere curve, ma ben dritte. Inoltre, quando dovete sollevare un peso (sia che si tratti di vostro figlio, sia che si tratti di uno scatolone o di una busta pesante) non piegate solo la schiena, ma abbassate invece le ginocchia, in modo da distribuire bene il carico.

Rilassare la schiena: gli esercizi

Esercizio 1: mettetevi seduti su una sedia, con la schiena ben dritta e senza poggiare allo schienale. Quindi, divaricate leggermente le gambe mantenendo i piedi poggiati a terra, e iniziate a piegare la schiena verso il basso, facendo scorrere le braccia all’interno delle gambe. Scendete finché non avrete portato la testa fra le gambe e – se riuscite – toccate il pavimento con le mani.

Esercizio 2: inginocchiatevi a terra sedendo sui talloni ed appoggiate le mani di fronte a voi scendendo con la schiena. Stendete le braccia il più possibile e contemporaneamente cercate di appiattirvi a terra.

Esercizio 3: mettetevi in posizione supina a terra con le gambe e le braccia distese. Cercate di allungare il più possibile le braccia verso l’alto e le gambe verso il basso.

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