Rimedi naturali contro la depressione: i consigli alimentari

Vitamine e necessari sono fondamentali per combattere la depressione: i rimedi naturali migliori.

Abbiamo parlato oggi di come riconoscere la depressione, vediamo ora come prevenirla con i nostri cari rimedi naturali. Innanzi tutto va detto che chi segue una dieta sana ed equilibrata partendo con una buona colazione (qui un post molto interessante) ha molte meno possibilità di cadere vittima del cosiddetto “male oscuro”.

Rimedi naturali per la depressione

Chi consuma troppi alimenti ricchi di grassi saturi – per intenderci le classiche “schifezze” – ha possibilità maggiori di ammalarsi di depressione. Occore, infatti, prestare attenzione all’alimentazione, soprattutto se siamo soggetti a sbalzi d’umore, nervosismo, irritabilità.

Proviamo a seguire piccoli e facili accorgimenti alimentari:

-Non facciamoci mai mancare un piatto di verdure al pasto, che siano crude o cotte poco importa. Condiamo le nostre insalate con il nostro caro olio extravergine d’oliva o con dell’olio di semi di lino ricco di acidi grassi essenziali, elementi di fondamentale importanza per il nostro organismo.

-Facciamo frequenti spuntini a base di frutta e/o semi, noci, arachidi; ottimi i semi di girasole che contengono il triptofano, un aminoacido che il cervello converte in serotonina, l’ormone del buonumore. Come spuntino, o meglio a colazione, regalatevi un piattino di noci con miele d’arancio o di tiglio (proprietà sedative).

Evitiamo i dolciumi anche quando ne sentiamo un bisogno impellente perché al picco glicemico seguirà un calo repentino con conseguenze negative sull’umore; concediamoci però un quadrato di cioccolato fondente il mattino poiché apporta magnesio, un minerale molto importante per il nostro equilibrio psichico.

-Almeno tre volte a settimana consumiamo salmone – meglio a colazione – e pesce bianco, in quanto ricchi di acidi grassi essenziali, da accompagnare a cereali integrali che contengono vitamina E, il complesso di vitamine B, zinco, rame, magnesio e il fosforo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esercizi da fare a casa per allenare i glutei: i consigli

Esercizi per la schiena bassa: come e perché eseguirli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.