Rimedi omeopatici contro le sbronze

I regali sono stati impacchettati a dovere e pronti per essere consegnati. Finalmente! E ora ci aspettano grandi abbuffate in cui si spera riusciremo anche a bere del buon vino, rosso o bianco che sia, basta che sia di buona qualità. In omepatia esistono rimedi che servono ad attenuare gli effetti dannosi dell'alcol sul nostro organismo e soprattutto – chi non ne ha sofferto almeno una volta nella vita – i postumi della sbornia!

Procuriamoci Nux Vomica alla 5CH (si riferisce alla diluizione) e assumiamone 2/3 granuli o 7/8 gocce per 2/4 volte nell'arco della giornata, iniziando 1/2 giorni prima della prevista "abbuffata" e proseguendo almeno per i due giorni successivi. Nuv Vomica, preferibilmente alla 9CH è utile anche prima o dopo un pasto abbondante e soprattutto quando siamo colti da rigurgiti acidi e nausea.

Ricordo brevemente che tutti i rimedi omeopatici vanno assunti seguendo alcune accortezze:

-I granuli o le gocce vanno sciolti sotto la lingua, se le gocce ci provocano bruciore possiamo diluirle in pochissima acqua.

-C'è chi sostiene – ma non tutti gli omeopati – che si debbano prendere a stomaco vuoto mezz'ora prima o un'ora dopo il pasto.

-Ciò che è certo invece è che non si devono assumere sostanze – inclusi i dentifrici – a base di menta o canfora.

Una volta ricordate le regole base per l'assunzione dei rimedi omeopatici, consiglio – seguendo il manuale di medicina naturale Il nuovo guarire con la natura di Attilio e Luca Speciani edito da Gribaudo – di unire la tintura madre di Ranunculus bulbus (20 gocce) per 5/6 volte al giorno.

Buon Natale e buon divertimento!

Credit Image@Filckr/driek

Lascia un commento

Gambe e piedi gonfi: i rimedi naturali più efficaci

Cucina naturale lezioni: iscriviti a Montegrotto Terme

Leggi anche
Contentsads.com