Rimettersi in forma dopo il parto ; Sport

Quali saranno gli sport più indicati per rimettersi in forma dopo il parto? E quando è possibile ricominciare a svolgere attività fisica dopo essere diventata mamma? Generalmente, prima di ricominciare a fare sport dopo aver dato alla luce un bambino, si consiglia alle neomamme di attendere alcune settimane. In linea di massima i ginecologi consigliano infatti di fare sport dopo circa tre/quattro settimane dal parto, per riprendersi meglio dalle fatiche affrontate negli ultimi 9 mesi. Ma quali saranno dunque gli sport più indicati per le neomamme?

Una delle migliori attività che una neomamma potrebbe svolgere è senza dubbio la camminata a passo moderato, che potrà essere eseguita anche dopo poche settimane, salvo eventuali complicazioni. Il vantaggio di questo genere di attività è che può essere svolto all’aperto, anche con il passeggino, per cui non dovrete rinunciare a stare con il vostro bambino, perché potrete portarlo con voi.

Una volta riabituate a svolgere attività fisica, potrete procedere con una corsa di almeno 30 minuti, ideale per tonificare i muscoli del vostro corpo. La gravidanza tende poi a incidere anche sull’aspetto di fianchi, glutei e ovviamente addome, per cui, con l’ok del vostro ginecologo (specialmente se vi siete sottoposte ad un parto cesareo), potrete procedere anche con l’esecuzione di esercizi specifici per addominali, fianchi e glutei.

Fra gli sport consigliati dopo il parto troviamo poi l’immancabile yoga, il nuoto ed anche il pilates, attività fisiche che regalano grandissimi benefici sia a livello fisico che a livello psicologico, e che vi aiuteranno a ridurre notevolmente lo stress che inevitabilmente si accumula durante la giornata.

Detto questo, durante l’allattamento gli esperti consigliano comunque di evitare sport eccessivamente intensi, che potranno essere eseguiti successivamente con maggiore tranquillità.

In linea generale, cercate sempre di indossare un abbigliamento comodo e leggero, ascoltate il vostro corpo ed evitare di sforzarlo eccessivamente, date tempo al tempo e vedrete che nell’arco di alcuni mesi riuscirete a sentirvi già più energiche e in forma!
Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Lascia un commento

Il feng shui stanza per stanza – (seconda parte)

Gli esercizi per lo stretching mattutino per stare bene tutto il giorno

Leggi anche
Contentsads.com