Rispetta l'ambiente e la tua salute con il detersivo meno inquinante (il video)

Due giorni fa ho scritto un post sulle noci del sapone, ieri le ho acquistate, provate e ora posso confermarne l’efficacia: il bucato è pulito, risparmi perché con poche noci puoi fare fino a tre lavaggi, rispetti l’ambiente e contemporaneamente preservi la tua salute evitando dermatiti e altre reazioni allergiche.

Ho deciso, quindi, di dedicare una rubrica settimanale all’ “ecologia domestica” (fonte immagine) proponendovi ricette e video ricette di detersivi naturali fai-da-te o anche recensendo prodotti reperibili in supermercati, erboristerie o negozi.

Partiamo da una serie di video, quattro per l’esattezza, suddivisi in quattro post, che attingo dal sito DeabyDay.

Il primo video ci insegna a scegliere il detersivo meno inquinante e meno dannoso per la nostra salute:

Ricapitolando, i tensioattivi si dividono in quattro famiglie principali: tensioattivi anionici, non ionici, anfoteri e cationici.

Ci sono tensioattivi “buoni” e tensioattivi “cattivi”: i tensioattivi di origine naturale sono classificati con un numero pari, per esempio C12 o C14, quelli sintetici, derivati dal petrolio, con un numero dispari, per esempio C11 o C13.

Esistono però altre sostante tossiche nei detersivi di uso comune come ad esempio il nonilfenolo proibito per legge, l’NTA o acido nitriloacetico e l’EDTA che si lega con i metalli pesanti presenti nei depositi marini ed è quindi tossico per gli organismi acquatici.

Da evitare anche alcuni conservanti come la formaldeide.

(Fonte DeabyDay)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Eros Ramazzotti figlia: la gravidanza naturale di Marica

Dimagrire, dimagrire… e allenarsi – Quattro consigli fondamentali – II

Leggi anche
  • green fridayArriva il Green Friday: il Black Friday all’insegna della cosmesi ecosostenibile 

    Sempre più persone cercano di risparmiare, finendo con il comprare più prodotti del necessario, per il solo gusto di partecipare al periodo dei saldi.

  • sex toysLe vendite di sex toys in Italia vanno a gonfie vele

    In Italia sembra che il settore dei sex toys sia riuscito a ritagliarsi uno spazio importante all’interno dell’economia del nostro paese.

  • online poker g09601cc7b 1920Scopri come scegliere un casinò online

    Casinò tradizionali oppure online? Una scelta non esclude l’altra, e molti giocatori preferiscono la sala da gioco fisica o il portale online a seconda delle esigenze del momento.

  • mal di schienaMal di schiena: cause, sintomi e rimedi

    Il mal di schiena può essere indice di diverse patologie e disturbi che interessano la regione del dorso. Ecco quali potrebbero essere le cause più frequenti e come alleviare i sintomi

Contentsads.com