Salute: la paternità fa bene al cuore. Leggi la ricerca

Facchinetti sprizza felicità da tutti i pori per la nascita della figlia Mia. Quello che non sa è che la paternità può far bene anche alla sua salute fisica. Lo dice una ricerca. Leggi

«La nascita di mia figlia? I dieci minuti che hanno cambiato la mia vita.»
Francesco Facchinetti, personaggio tv

Dopo tante donne famose che dichiarano le loro sensazioni da genitori veri, futuro-prossimi (Carla Bruni) o solo ipotetici (Sabrina Ferilli), finalmente un uomo.

Vabbé, magari è la solita frase fatta. E, comunque, anche a voler credere alla sua sincerità, bisognerà vederlo tra qualche tempo, quando l’euforia per il nuovo ruolo sarà scemata: gli uomini sono tanto facili agli entusiasmi, quanto veloci a defilarsi davanti a responsabilità e difficoltà.

Lui intanto fa sapere che quando ha preso in braccio sua figlia Mia la prima volta ha giurato che “si assume la responsabilità di padre e che per questo “niente sarà più come prima”. E quanto a velocità non lo batte nessuno: “sono già cintura nera di pannolini. In 38 secondi sono in grado di togliere il pannolino sporco, pulirla, mettere la cremina e cambiarla”.

LA PATERNITA’ FA BENE. Qualcuno glielo dovrà dire prima o poi che i figli non sono esattamente una moto da corsa o una formula 1. In ogni caso, gli farà piacere senz’altro sapere che la paternità fa bene anche alla salute fisica oltreché a quella mentale. Secondo un maxi-studio su 135 mila maschi over-50 pubblicato su Human Reproduction, recentemente, diventare padri protegge i maschi dalle malattie cardiovascolari mentre gli uomini che non hanno figli sarebbero più esposti al rischio di morire per un problema cardiaco. È anche possibile che la spiegazione sia un’altra, ossia che la sterilità maschile è un campanello d’allarme del suo stato di salute e un apripista per altre malattie come tumori e problemi cardiovascolari, ma intanto la differenza si osserva anche per le paternità volute o meno. Quindi Facchinetti ha un altro buon motivo per gioire della nascita della sua piccola Mia.

Lascia un commento

Ombretto: come sostituirlo con altri prodotti

iSoccorso, l’app che può salvare la vita

Leggi anche
Contentsads.com