Salute24: il Sole 24 ore mette il camice bianco per voi

Ve lo ricordate il Sole 24 ore, quel giornale giallino che un tempo si vedeva solo sotto il braccio dei manager belli ed eleganti in giro nelle grandi metropoli con giacca, cravatta e ventiquattrore d'ordinanza?

A me quel giornale ha sempre fatto un po' paura, e non credo di essere stata la sola visto che è stato scritto pure un libro intitolato "Come leggere il Sole24Ore".

Roba da pazzi! Sarà anche un testo divulgativo di facile comprensione anche per i principianti, ma fa paura sapere che per leggere un giornale devo prima leggermi un libro! In effetti per quanto riguarda l'economia e gli aspetti fiscali è di ottima qualità ma un po' complesso.

Per fortuna qualche hanno fa ho scoperto che ormai il Sole 24 ore si è notevolmente aperto con inserti specifici settimanali e notizie quotidiane a tutti i campi di interesse: arte, cultura, scienza, moda …

Sono stata anche a far visita alla loro redazione scientifica dove mi hanno confermato che l'idea di un giornale solo per economisti è dura a morire nell'opinione pubblica e che questo condiziona anche un po' lo spazio all'interno del giornale a loro disposizione.

Comunque potete fare un giretto sul sito se siete tra quelli che in edicola evitano ancora il giallino fosse anche l'ultimo giornale rimasto.

Vi chiederete però perché ve ne parlo…

Vengo quindi al dunque. Tra le ultime novità il Sole 24 ore ha sfornato un portale nuovo di zecca che parla di salute a tutto tondo: Salute24. Non è da ora che il gruppo si occupa di Salute e sanità, oltre al quotidiano tradizionale c'è anche il Sole 24 ore – Sanità che però arriva in abbonamento ai medici che ne fanno richiesta, ma l'aspetto interessante di Salute24 è che i destinatari non sono i medici bensì i pazienti.

All'interno di Arte e salute vi ho parlato spesso del fatto che pazienti e familiari ormai è su internet che cercano informazioni di carattere medico, sottolineando però che dietro questa tendenza, per molti versi positiva, si possono nascondere parecchie insidie, un po' per la caratteristica tutta umana di pensare sempre al peggio possibile quando si tratta della propria "pellaccia" (vedi la cybercondria di cui ho parlato ieri) e un po' perché la qualità delle fonti non è sempre controllata e certificata da veri esperti.

Quindi mi sembra interessante segnalare siti che invece cercano di fare una corretta informazione sanitaria, senza alimentare la fantasia dei cybercondriaci, tanto più che questo Salute24 è nuovo e quindi tutto da scoprire anche per me.
Vediamolo dunque. Dalla home si possono raggiungere le quattro sezioni principali Salute, Biotech, Farmaceutica e Bioetica, ciascuna suddivisa in ulteriori sottosezioni. In Bioetica si parla anche di Sport e Doping con notizie anche dallo sport disabili.
Poi ci sono le rubriche di taglio più pratico come Parola del giorno, Cura di sé e l'immancabile Multimedia per i video, mentre Corpo umano e Bioimmagini possono essere utili anche per i giovani medici in formazione.

Tra le notizie curiose presenti oggi vi segnalo la storia di Gemma Arterton, bond girl nata con sei dita (polidattilia) e ora felicemente attrice.
Insomma un sito da visitare anche per i semplici curiosi.

Se poi avete dei dubbi sulla qualità delle fonti internet vi segnalo Partecipasalute, un portale che può fornirvi non solo la valutazione di alcuni siti già bella e pronta, nella rubrica Misura siti ma anche gli strumenti per valutare voi stessi quello che trovate in rete e regolarvi di conseguenza.
Ma di Partecipasalute magari facciamo un'analisi più approfondita un'altra volta.

Scrivi un commento

1000

Thai chi e Qui Quong per la salute dei nostri figli

Omeopatia o medicina tradizionale? – Christian Boiron vs Silvio Garattini – 9° parte

Leggi anche
  • cosa sapere sulla frequenza cardiacaFrequenza cardiaca a riposo: valori standard e problematiche

    La frequenza cardiaca è una funzionalità di vitale importanza che, se alterata, potrebbe causare dei rischi mortali per l’uomo.

  • meditazioneMeditazione: come praticarla correttamente

    La meditazione, se praticata con costanza, contribuisce in maniera significativa al nostro benessere psicofisico

  • sette chakraI sette chakra: cosa sono e a cosa servono

    I sette chakra, posizionati lungo la colonna vertebrale, sono responsabili della nostra energia vitale e influiscono sul nostro benessere

  • posizione del relax: le miglioriPerché è importante il relax e come goderselo

    Vuoi rilassarti ma non sai come fare? Esistono numerose posizioni che ti aiuteranno a raggiungere un relax totale di muscoli e mente.

  • 
    Loading...
  • Gambe stanche e pesanti? 6 segreti per sentirsi leggereGambe stanche e pesanti? 6 regole per ritrovare la leggerezza

    Le gambe stanche e pesanti sono un problema per molte donne. Vogliamo suggerirvi alcuni segreti per ritrovare leggerezza agli arti inferiori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.