Sciroppi naturali e casalinghi contro la tosse grassa

Abbiamo visto ieri come porre rimedio alla tosse grassa con l’ausilio di cataplasmi a base di farina, di patate, di cipolle. Oggi impariamo a preparare in casa sciroppi naturali senza controindicazioni e quindi adatti anche ai nostri bambini.

Abbiamo già visto la preparazione dello sciroppo alla radice di rafano che però è controindicato in età pediatrica e in gravidanza.

Partiamo quindi con la ricetta dello sciroppo all’aglio che è un potente antibiotico naturale. Ci servono circa 80 gr di aglio (due teste), 150 ml di acqua, 200 gr di fruttosio e un attrezzo spremi aglio. Peliamo e schiacciamo l’aglio mentre cuciniamo l’acqua e lo zucchero (come nel video); quando lo zucchero è sciolto aggiungiamo l’aglio e lasciamo sino a che non intavediamo le prime bolle. Lasciamo raffreddare, filtriamo e imbottigliamo.

Posologia: 2/3 cucchiai al giorno.

Qui il video:

La seconda ricetta necessita di 6 cipolle di media grandezza, una tazza di miele meglio se di eucalipto e una tazza d’acqua. Mettiamo gli ingredienti in una teglia e inforniamo a 160° per circa 90 minuti, a quel punto le cipolle dovrebbero essere disfatte; passiamo il tutto al setaccio o in un colino qualsiasi ma con le maglie fini per poi rimescolare il tutto, sciroppo compreso, nella teglia.

Posologia: più volte al giorno.

La terza ricetta è a base di cavolo, un concentrato di vitamine e minerali, le cui foglie svolgono un’azione espettorante utile nel trattamento delle affezioni bronchiali e polmonari. Prendiamo delle foglie crude di cavolo e passiamole in centrifuga, facciamole poi bollire con molto miele, meglio se di eucalipto, leviamo la schiuma ed ecco che il nostro sciroppo è pronto. Posologia: da 3 a 4 cucchiaini al giorno. 

                                                          Credit [email protected]Riza

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Farsi male correndo – Stiramenti e strappi muscolari – II

Un appuntamento da non perdere: Officinalia al Castello di Belgioioso

Leggi anche
Contents.media