Semi di zucca: le proprietà e i consigli per l’utilizzo

Consigli, benefici ed effetti collaterali dei semi di zucca: tutto ciò che c'è da sapere.

I semi di zucca sono molto calorici, apportano infatti circa 126 calorie a porzione, ma sono anche molto grassi e pertanto ne basta una manciata come spuntino per stimolare il senso di sazietà. Contengono antiossidanti molto utili per prevenire l’invecchiamento cutaneo, tra i minerali lo zinco e sono una buona fonte di proteine.

Semi di zucca: proprietà e controindicazioni

Questi semi aiutano se si sta seguendo una dieta in quanto evitano un eccessivo accumulo di grasso corporeo nell’organismo di chi ne fa uso regolarmente. Non sono però attivatori del metabolismo e quindi funzionano se inseriti nell’ambito di uno stile di vita corretto come spuntino al posto di snack ipercalorici e poco sani. I semi di zucca dunque non sono i classici bruciagrassi, ma incidono in maniera indiretta sulla perdita di peso, soprattutto se consumati dopo un allenamento.

semi di zucca

Nonostante i grassi che contengono i semi di zucca rappresentano un ottimo spuntino dunque se ci si limita nelle porzioni e, a differenza di altri alimenti, se vengono cotti non perdono le loro proprietà nutrizionali, ma pare che la cottura ne diminuisca la quantità di grassi.

I semi di zucca quindi andrebbero inseriti in una dieta dimagrante proprio perchè contengono nutrienti essenziali il cui apporto normalmente si riduce durante la dieta stessa. Contengono oltre 5 gr di fibra per grammo e questo facilita la perdita di peso in quanto le fibre migliorano la digestione e favoriscono la motilità intestinale oltre che stimolare il senso di sazietà.

Ricordate che nessun alimento ha il potere di farvi perdere peso, il dimagrimento avviene attraverso il deficit calorico, quindi meno entrate e più uscite.

Se ci si regola in questo modo allora anche alimenti piuttosto grassi come i semi di zucca possono essere consumati come spuntino sano o aggiunti ai cibi sfruttando appieno le loro proprietà nutrizionali senza incidere sul bilancio calorico giornaliero.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dimagrire cosce e pancia: il programma di esercizi e dieta

Street workout: esercizi e allenamento

Leggi anche
  • tornare in forma per l'estateCome rimettersi in forma dopo le vacanze

    Tutti noi abbiamo bisogno di qualche giorno di vacanza per ricaricare le batterie e goderci il meritato riposo, magari cogliendo anche l’occasione per cimentarci in nuove esperienze.

  • dieta chetogenicaDieta chetogenica: di cosa si tratta, menù, benefici e controindicazioni

    La dieta chetogenica non consente di consumare alimenti ricchi di carboidrati, da sostituire con cibi ricchi di grassi e omega-3

  • rabarbaroProprietà e benefici della tisana rabarbaro e malva

    La tisana rabarbaro e malva è una bevanda ricca di benefici soprattutto per l’intestino e per l’apparato digerente. Impariamo a conoscere le sue proprietà.

  • bambiniBenefici e controindicazioni della dieta vegetariana nei bambini

    La dieta vegetariana è molto apprezzata, ma non tutti la ritengono adatta ai bambini: vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere.

Contents.media