Si è chiuso il RiminiWellness: grande successo con oltre 130mila visitatori

Toccato il record storico con la terza edizione di RiminiWellness, manifestazione organizzata da Rimini Fiera SpA al quartiere fieristico e sulla Riviera con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini. L’evento, dedicato a fitness, benessere e sport, ha sancito la leadership in Italia per numero di visitatori certificati, di espositori, per il grande successo di pubblico presente agli eventi organizzati sul territorio e per l’attenzione mediatica.

Ancora una volta, la manifestazione rappresenta la conferma di un binomio, Rimini e Wellness, imbattibile per esperienza organizzativa e vocazione del territorio.

Nei quattro giorni, record di pubblico con 130.029 visitatori: (+ 30% sul 2007).
Ecco alcuni numeri che hanno contribuito a determinare il successo di RiminiWellness 2008: 13 padiglioni, 330 aziende (tra dirette e rappresentate) oltre 150 mila metri quadrati occupati (di cui circa 90.000 indoor e 60.000 outdoor), la più estesa area acqua indoor mai realizzata prima con 300 mq di vasche, 27 palchi (2 pilates, 5 acqua, 2 ballo, 1 danza, 3 spinning, 12 fitness, 2 rowing),  1200 mq dedicati agli incontri business, 400 presenter, più di 1000 ore di lezioni, 5 eventi speciali oltre 100 eventi notturni.

La formula vincente delle due aree, diverse ma complementari tra loro, la W-PRO dedicata al pubblico professionale e W-FUN a quello degli appassionati, hanno completato l´evento e le sue 6 anime, icone del vivere bene: Fitness, Benessere-Bellezza, Sport&Fashion Dance, WellnessFood, Turismo Wellness e Contract Design. Grande risposta positiva per le novità dell’anno: l’alimentazione dietetica e funzionale nel WellnessFood, il ballo nel W-Dance e l´area del Contract Design che inaugura da quest’anno una nuova sezione dedicata all’arredamento e architettura degli interni.

Per le aree fitness, a RiminiWellness decine di presenters da Stati Uniti e Australia con masterclass in una ´non stop´ con famose star  internazionali come il sud americano Dorman Racines, il famoso coreografo Kevin Stea, le sensuali Madonna Grimes e Sayonara Motta e il mitico Paolo Evangelista, presente in versione anche “virtuale”.

Lorenzo Cagnoni, presidente Rimini Fiera Spa, commenta: RIMINIWELLNESS ha conquistato in poco tempo la posizione di leader incontrastato per le manifestazioni di un segmento di mercato che incarna passioni e valori positivi.

E´ la prova evidente di come questo distretto sia vocato all´ospitalità e di come fiera e territorio riminese assieme formino un binomio imbattibile. Si tratta di un percorso che intendiamo sviluppare e ogni anno caratterizzare con elementi sempre più specifici”.

Lo conferma Marco Borroni, consigliere d’amministrazione di Rimini Fiera delegato ai rapporti di RiminiWellness con il territorio: “Questa edizione è stata per noi motivo di vera soddisfazione. Organizzare eventi diffusi sul territorio che hanno visto la partecipazione di tante persone ci ha gratificato moltissimo. Un pubblico eterogeneo, fatto di famiglie, di giovani e di meno giovani, un pubblico che si identifica col target di RIMINIWELLNESS. Soprattutto il Wellness Music Show ci ha confermato che la formula del ´fuori Salone´ permette alla manifestazione di uscire fisicamente dai padiglioni fieristici per abbracciare il pubblico in città e ricevere una calorosa partecipazione”.

Conclude Patrizia Cecchi, direttore della business unit di RIMINIWELLNESS: “Mi preme sottolineare l´affermazione, già al terzo appuntamento di questa kermesse, di due elementi: quello business e quello dell´internazionalità. In fiera le aziende presenti hanno fatto affari, non solo vetrina. E RIMINIWELLNESS ha saputo richiamare molti operatori anche dall´estero. Questi due importanti risultati ci confermano la bontà delle scelte intraprese: siamo ormai indubbiamente la fiera di riferimento del settore. Un comparto (i dati della ricerca NetS lo testimoniano) che cresce, è vitale, presenta novità in maniera incessante, fa tendenza e costume”.

L’inaugurazione di RIMINIWELLNESS – giovedì 15 maggio – ha visto al taglio del nastro Violante Placido, l’affascinante attrice di successo del cinema italiano, figlia del noto Michele, accolta in Fiera dal presidente della Provincia di Rimini Ferdinando Fabbri e dal presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni. Grandi nomi del mondo dello sport (a partire dal presidente del CONI, Gianni Petrucci) e dello spettacolo sono stati avvistati in fiera e agli eventi sul territorio. Ognuno curioso di testare le ultime novità per il proprio benessere e l?allenamento: da Igor Cassina, medaglia d’oro olimpica ad Atene 2004 per la ginnastica artistica, ai quattro azzurri della nazionale olimpica di spada maschile Alfredo Rota, Diego Gonfalonieri, Matteo Tagliariol, e Stefano Carozzo. Ancora: Giorgio Di Centa, Enrico Fabris. Quest’anno anche Alberto Tomba. Al Biovillaggio Irene Franchini, campionessa italiana di tiro con l’arco, poi Fabrizio Ravanelli ex calciatore della Juventus, che dedica almeno 2 ore quotidiane al suo fisico. E ancora, il presentatore e attore Marco Columbro e poi le bellissime del grande e piccolo schermo: la splendida showgirl spagnola Laura Barriales, protagonista di Controcampo, l’ammaliante brasiliana Juliana Moreira e l’affascinante Denny Mendez.

Appuntamento al RiminiWellness 2009! 

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Correre prima o dopo la palestra? Consigli utili

Raid multisport: in Italia c'è FREE MIND TEAM

Leggi anche
  • eserciziI migliori esercizi per contrastare la cellulite su gambe e glutei

    Per contrastare la cellulite su gambe e glutei è possibile praticare frequentemente alcuni esercizi: scopriamo quali sono i migliori.

  • yogaYoga e mindfulness: quali sono i benefici di queste pratiche

    Praticare yoga e mindfulness è un ottimo modo per ritrovare il benessere sia fisico che mentale. Scopriamo i benefici che si ottengono.

  • attività fisica longevità sanaAttività fisica: l’allenamento per una longevità sana

    Per godere di una sana longevità occorre praticare attività fisica regolarmente e in maniera moderata

  • ginnastica passivaI benefici della ginnastica passiva per anziani

    I benefici della ginnastica passiva per anziani sono davvero numerosi: scopriamo i principali motivi per praticarla in questi casi.

Contents.media