Soluzioni ecologiche fai-da-te e low cost per la pulizia della tua casa

L'uso spesso improprio che siamo soliti fare di detersivi e detergenti per la pulizia della casa non solo danneggia l'ambiente, ma ancor di più la nostra salute, pelle in primis. Non è raro, infatti, imbattersi in malattie cutanee provocate dai componenti chimici dei più disparati prodotti.

Le alternative naturali esistono, a partire dai rimedi cari alle nostre nonne, gli stessi soppiantati negli anni del boom economico dalle nuove formulazioni. Se anche voi siete dell'avviso che sia giunta l'ora di buttare un occhio al passato per recuperare le vecchie tradizioni, seguiteci.

Per lavare il pavimento aggiungiamo all'acqua del secchio circa mezza tazza di aceto – o in alternativa succo di limone e mezzo bicchiere di bicarbonato – da miscelare con circa mezzo bicchiere di sapone liquido neutro reperibile a un costo irrisorio nei discount.

Se vogliamo un pavimento profumato aggiungiamo all'acqua calda una decina di gocce circa di olio essenziale scegliendo fra lavanda, eucalipto, cipresso, limone, neroli ecc. Contro il calcare possiamo utilizzare l'aceto sia aggiungendolo all'ammorbidente durante il lavaggio in lavatrice, sia immergendovi per una notte di tanto in tanto rubinetti e miscelatori, ovviamente se smontabili. Per lucidare i lavelli inox prendiamo metà limone, intingiamolo nel sale e strofiniamo le superfici che vogliamo rendere brillanti.

Per pulire il forno sgrassandolo alla perfezione prendiamo un panno inumidito con acqua e bicarbonato e passiamo sulle pareti del forno ancora tiepido. Per la pulizia del frigorifero non esiste rimedio migliore che l'aceto; per togliervi i cattivi odori senza inquinare gli alimenti depositiamo al suo interno per 2/3 settimane una tazzina colma di bicarbonato. Per pulire il water, utilizziamo l'acqua di bollitura della pasta aggiungendo aceto o limone.

E voi quali altri rimedi conoscete per tenere pulita e igienizzata la vostra casa?

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta di settembre, senza attività fisica non dimagrisci: parola di Luca Speciani (video)

Perché munirsi di guanti e raccogliere l'ortica

Leggi anche
Contents.media