SOS abbuffate natalizie: menta piperita e altri rimedi naturali

Domani a quest'ora probabilmente ci staremo preparando per il cenone della vigilia a cui seguirà il pranzo di Natale e poi ancora quello di Santo Stefano; non parliamo poi di Capodanno… e infine l'Epifania che finalmente tutte le feste si porta via… Ma riusciremo a digerire i chili di cibo che ci apprestiamo a ingurgitare? Con qualche aiutino naturale sì…

Iniziamo dalla menta piperita che con le sue proprietà rinfrescanti, digestive, carminative, antifermentative, antispasmodiche costituisce il rimedio indicato contro nausea, mal di stomaco e diarrea. La si trova facilmente in comode bustine da tè al supermercato. Ci è sufficiente lasciare una bustina – in alternativa due foglie fresche o due cucchiaini di foglie essicate sminuzzate – di menta in infusione per una decina di minuti in una tazza di acqua molto calda e consumarla dopo il pasto per sentirci subito meno pesanti. 

Anche l'omeopatia ha i suoi rimedi anti-abbuffate che ricordo, non vanno mai assunti se abbiamo ingerito o utilizzato un prodotto a base di menta perché ahimè ne annulla l'effetto.

Per contrastare il senso di pesantezza dovuto all'ingestione di alimenti grassi tra cui i tanto amati dolci, l'omeopatia consiglia il rimedio Pulsatilla alla 7CH da assumere nella misura di 3 granuli, 4 volte al giorno per circa un paio di giorni.

Per altri consigli utili per sopravvivere ai pranzetti abbondanti di amici e parenti, vi rimando ai post scritti l'anno scorso qui e qui .

Ultima raccomandazione: non zuccheriamo le nostre tisane ma piuttosto utilizziamo per dolcificarle del miele di tarassaco che è un toccasana per il fegato.

Lascia un commento

La frutta e i bambini: una sfida per le mamme

In forma in soli 30 minuti con CURVES!

Leggi anche
Contentsads.com