…Squat che trovi

Esistono diecine di modi diversi di fare squat (o piegamenti delle gambe), ognuno con azioni diverse sui muscoli e sul nostro aspetto.
Indubbiamente si tratta di un esercizio che richiede una certa agilità e preparazione: se siete fermi da anni, se siete sovrappeso, se avete le articolazioni di ginocchia e caviglie in cattive condizioni, se siete reduci da un incidente o una rieducazione motoria, è opportuno prepararsi un po’.

Queste sono i principali parametri che interessano lo squat:
quanto siete piegati in avanti quanto i talloni sono sollevati da terra quanta distanza c’è tra le gambe (e tra i piedi) quanto riuscite ad articolare la caviglia quanto divergenti sono piedi e ginocchia quanto scendete
A questi parametri si aggiungono, naturalmente, le variazioni del tipo di lavoro: numero di serie e ripetizioni, velocità di esecuzione, riposo tra le serie, allenamenti settimanali, eventuale carico supplementare.

Variando i parametri abbiamo la possibilità di interessare un muscolo piuttosto che un altro, e quindi anche modellare il nostro corpo come desideriamo; variando il lavoro, invece, decidiamo se vogliamo aumentare di peso, dimagrire, aumentare il fiato, la forza o la resistenza. State caldi, si continua!

(Image courtesy health24.com)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Paralimpiadi Londra 2012: cerimonia di apertura "elettrizzante". Ecco tutte le foto

Nuova Tessera sanitaria per gli animali, Milano è il primo Comune a vararla, ma la mala-informazione è in agguato

Leggi anche
  • zumba1Zumba 2.0: cos’è, benefici e per chi è indicata

    Zumba 2.0, di cosa si tratta, tutti i benefici di questa disciplina e per chi è indicata

  • dancePole dance: cos’è, benefici e per chi è indicata

    La pole dance è una disciplina che negli ultimi anni è sempre più di tendenza. Ecco di cosa si tratta e chi può praticarla.

  • danza1Danza da adulti: quale tipologia scegliere?

    Se si vuole intraprendere la strada del ballo da adulti, ecco quale scegliere

  • wellness g45bf15646 1920Osteopatia e Attività Sportiva: Perché è Importante

    Gli sportivi professionisti, nella costante ricerca della performance ideale, mettono il proprio fisico sempre più alla prova, specialmente negli ultimi anni, essendo la competizione tra i partecipanti sempre più intensa

Contentsads.com