Squat: commenti tecnici con immagini, per chiarire… – I

Cominciamo a fare qualche descrizione tecnica più approfondita con degli esempi di esecuzione

L’ atleta che esaminiamo oggi è in flessione completa. Guardate come le ginocchia sono avanti rispetto alla schiena, tenuta sostanzialmente verticale. È abbastanza evidente che le caviglie dell’atleta hanno raggiunto da tempo il loro limite di flessione dorsale: l’atleta ha sollevato i talloni per poter trasferire il massimo dello sforzo sui quadricipiti, scaricando glutei e bicipiti femorali.

Se non li avesse sollevati, il suo bacino sarebbe ora molto più indietro dei piedi (vedremo esempi nei giorni seguenti).

Provate, se volete fare un semplice studio sull’argomento, a tracciare su questa immagine le linee di distribuzione del carico che abbiamo studiato qualche giorno fa: vedrete che la fisica confermerà che questa tecnica esecutiva è eccellente per i quadricipiti ma non fa praticamente lavorare i glutei e la parte posteriore delle cosce.

Image courtesy sepiamutiny.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’Osservatore Romano loda l'Infinita notte del Festival. E il Festival?

14 luglio contro il ddl intercettazioni: Rimedi Naturali aderisce alla protesta dei blogger

Leggi anche
  • costa trabocchi via verde bici regione abruzzo altaAbruzzo Bike Friendly, un’offerta cicloturistica per tutti

    La regione Abruzzo è sinonimo di libertà, natura, cultura e tradizione: elementi che rendono questa regione perfetta per tutti coloro che vogliono andare in vacanza vivendo luoghi, paesaggi ed esperienze in sella alla bicicletta.

  • ragazza fa hoola-hopCome allenarsi a casa
  • smartwatchQuale smartwatch comprare
  • Dieta e running: come dimagrire correndoDieta e running: come dimagrire correndo

    Dieta e running sono fondamentali per perdere peso e restare in forma, ma occorre adottare atteggiamenti corretti per raggiungere lo scopo. Scopriamo

Contents.media