Squat: esercizi alternativi in caso di problemi

Squat: esercizi alternativi in caso di problemi Di Giusy Capozzi @Giusy27 martedì 31 gennaio 2012 Lo squat è uno degli esercizi migliori per ottenere gambe e glutei perfetti. Ma se si avvertono dei fastidi durante gli esercizi bisogna rinunciare allo squat? Leggete il post e lo saprete shares Like Tweet +1 Mail

Abbiamo visto nel post precedente come eseguire lo squat con l’aiuto del TRX.

Lo squat di per se è un ottimo esercizio per rafforzare le ginocchia, se queste sono sane  e non solo, serve ad ottenere, infatti,  gambe e glutei perfettamente tonici e snelli.

Lo squat si esegue tenendo i piedi  pari alla larghezza delle spalle e, se si aggiungono pesi, tenere questi a livello delle spalle.

Piegare le ginocchia come se ci si volesse sedere, tenendo le ginocchia dietro le punte dei piedi e il busto eretto.

Fare 4 serie da 8 ripetizioni ciascuna con una pausa da un minuto tra una serie e l’altra. Meglio poche ripetizioni, ma aumentare gradualmente il numero delle serie e diminuire gradualmente la pausa tra una serie e l’altra.

Sono del parere che sia meglio intervallare l’allenamento con un giorno di pausa, i muscoli hanno bisogno di riposo e allenarsi da 2 a tre volte la settimana.

Se le ginocchia sono portate oltre la punta dei piedi si possono avvertire dei fastidi, in questo caso e nel caso in cui non si è sufficientemente allenati si possono provare degli esercizi alternativi allo squat, diciamo uno squat un pò più soft.

Esempio si può usare una sedia come base per il movimento, sedersi brevemente quando se ne sente la necessità per allentare la pressione sulle ginocchia.

Ci si può servire anche di una parete lungo cui far scorrere la schiena durante lo squat. Il ginocchio deve stare sempre dietro le punte dei piedi mi raccomando.

Si può anche abbreviare l’ampiezza del movimento non accovacciandosi troppo.

Per tenere le ginocchia in allineamento più facilmente si può tenere una palla tra le ginocchia

Vediamo adesso il video su una serie di esercizi di squat tra cui quello da eseguire con la sedia specifico per chi comincia ad allenarsi


Benvenuti nella capitale dell’aperitivo #milanwelcomes Principi nutritivi, cosa sono e in quali alimenti sono…

Gli esercizi per eliminare la cellulite da fianchi e cosce Cosa mangiare e cosa evitare per perdere peso

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Una sinfonia di colori

La scienza dice sì al doping … purché sia mentale!

Leggi anche
  • diabeteDiabete: come abbassare la glicemia alta

    Il diabete può essere combattuto con una serie di rimedi salutari.

  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • family ge6a254ba5 1280Trento: Bonus famiglia negato perchè fa il giocatore di Poker

    Vive di Poker. Tutto in regola. Eppure, il protagonista di questa vicenda ha lo stesso qualche problema.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

Contents.media