Stiramento inguinale, ecco cosa fare per alleviare il dolore

Stiramento inguinale: perché avviene e quali sono i rimedi migliori per alleviare il dolore? Quello dello stiramento inguinale è un dolore molto fastidioso, un dolore che generalmente rende difficoltose attività del tutto normali come camminare, sedersi e così via. Generalmente questo problema capita a chi esegue un esercizio in maniera scorretta, con un carico eccessivo o senza prima aver eseguito il giusto riscaldamento. Lo stiramento all’inguine può colpire inoltre anche le persone che svolgono un lavoro molto pesante. 

Ma quali saranno i sintomi dello stiramento all’inguine? Impossibile da non riconoscere, questo problema si presenta accompagnato da una forte sensazione di dolore nel camminare o nel sedersi. Qualora doveste notare un rigonfiamento o una parte tumefatta, consultate naturalmente il medico curante per maggiori accertamenti.

 

Detto questo, quale sarà la cura più indicata per lo stiramento inguinale? Nel caso in cui si tratti di uno stiramento di lieve entità, basterà rimanere a riposo con la gamba sollevata finché il dolore non sarà passato. In tal modo sarà peraltro possibile tenere alla larga il rischio di ulteriori stiramenti. Inoltre, potreste applicare un impacco freddo sulla parte interessata, per alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione e il gonfiore. 

 

Infine, un aiuto arriva anche dall’Arnica, pianta dalle portentose proprietà benefiche, grazie alla quale vengono realizzati ottimi rimedi per la cura dei più comuni disturbi. Una crema all’arnica, applicata sulla parte interessata, allevierà ben presto il fastidio.

 

Quando riprenderete gli allenamenti, dovrete farlo in maniera graduale, prestando massima attenzione alla fase di riscaldamento, e senza sottovalutare eventuali dolori anche di lieve entità. 

 

via Medisato

Foto da Pinterest di Laurah Henry

Lascia un commento

Cibo e Nutrimento

Milano sotto un'altra luce

Leggi anche
Contentsads.com