Strappi e stiramenti: cosa fare – II

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer

Ieri ci chiedevamo cosa fare se subiamo una lesione muscolare e, lì per lì, non ce ne accorgiamo.

Immaginiamo, quindi, di essere tornati a casa e di cominciare a sentire – dopo alcune ore, o magari durante la notte – qualcosa di fastidioso al muscolo in questione.

Una delle sensazioni tipiche di uno stiramento o di uno strappo è una pulsazione, l’area lesionata “batte” come un piccolo cuore: l’attività circolatoria locale è molto accentuata e quasi sempre la si può percepire anche senza toccare il muscolo. Spesso la parte che “batte” è anche calda, e quasi sempre è un po’ dolente al tatto.

In caso di uno stiramento abbastanza importante si vede anche un’ecchimosi sotto pelle. 

Comunque, a differenza di un semplice indolenzimento muscolare – che, per definizione, è diffuso almeno su una vasta porzione del muscolo – una lesione è concentrata in un piccolo punto. Può capitare che non vi sia “pulsazione” né calore, e che al tatto non si riesca a localizzare la zona colpita. In questo caso può aiutare contrarre il muscolo contro una resistenza. Ammettendo, per semplicità, che la lesione si sia verificata sul bicipite brachiale destro, partiamo con l’avambraccio destro completamente esteso e poggiamo la mano sinistra sul palmo della destra opponendo resistenza; quindi contraiamo il bicipite fino alla flessione completa, e riestendiamo sempre opponendo (dolce) resistenza: dovremmo percepire un leggero fastidio in corrispondenza dell’area eventualmente lesionata. Se non siamo sicuri possiamo fare il movimento anche più volte, inizialmente con cautela.

Visto che tutti gli altri sintomi paiono essere assenti, questo fastidio potrebbe anche indicare, al momento, semplicemente una contrattura: le fibre sono state strapazzate ma non sono lesionate. A questo punto è opportuno sottoporsi ad un’ecografia, che chiarirà il quadro della situazione.

Ma come gestiamo, intanto e nelle prime ore, uno stiramento o uno strappo muscolare? Nel prossimo post: pronto soccorso stiramento.

Image courtesy team-m-a-c.com

Lascia un commento

Le 5 spezie che aiutano a digestione

Dieta ipocalorica: il menù settimanale per perdere peso

Leggi anche
Contentsads.com