Tai Chi contro l'artrite reumatoide

L'artrite reumatoide è una malattia che affligge più donne che uomini, in genere dopo i 55 anni e che coinvolge le articolazioni provocando gonfiore, dolore e rigidità e una serie di sintomi secondari come affaticamento, febbre, dimagrimento. Chi si ammala di artrite reumatoide in genere assume farmaci a base di cortisone che come ben sappiamo non sono privi di controindicazioni.

Una soluzione al dolore cronico pare possa trovarsi nella pratica costante di discipline orientali come il Tai Chi e lo yoga.

Sul sito dell'Associazione Italiana Reum Amici leggiamo: "Yoga e Tai Chi sono forme d'esercizio dolce e controllato che possono arrecare beneficio all'artrite mantenendo mobili le giunture irrigidite, incoraggiando il rilassamento e contrastando lo stress". A confermare l'efficacia del Tai Chi contro l'artrite reumatoide giunge uno studio condotto da ricercatori universitari australiani.

Gli studiosi hanno preso come campione un gruppo di malati intervistandoli prima e dopo aver iniziato la pratica del Tai Chi; a conclusione dell'esperimento, si sono detti meno sofferenti, meno impacciati nei movimenti, meno stanchi e più sereni.

L'ennesimo successo delle terapie naturali!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Forma fisica: come recuperarla

Rimettiamoci in forma per l'estate – Una tabella coi pesi per chi non vuole aumentare di muscoli

Leggi anche
  • combattere ansia allenamentoCome combattere l’ansia con l’allenamento

    E’ possibile combattere l’ansia allenandosi in maniera regolare e praticando trekking, corsa o yoga

  • eserciziI migliori esercizi per contrastare la cellulite su gambe e glutei

    Per contrastare la cellulite su gambe e glutei è possibile praticare frequentemente alcuni esercizi: scopriamo quali sono i migliori.

  • yogaYoga e mindfulness: quali sono i benefici di queste pratiche

    Praticare yoga e mindfulness è un ottimo modo per ritrovare il benessere sia fisico che mentale. Scopriamo i benefici che si ottengono.

  • attività fisica longevità sanaAttività fisica: l’allenamento per una longevità sana

    Per godere di una sana longevità occorre praticare attività fisica regolarmente e in maniera moderata

Contents.media