Tassa sulle bevande gassate: ecco di cosa si tratta

Sta ancora facendo discutere, anche se sembra essersi già arenato, il decretone sugli stili di vita, testualmente il “Decreto legge recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del paese mediante un più alto livello di tutela della salute“.

Il punto che più sta facendo discutere è quello sulle bevande gassate e dolci, una rivisitazione della tassa sul junk food già messa in atto in altri Paesi europei allo scopo di migliorare le abitudini alimentari dei cittadini spronandoli a consumare cibi più salutari, cosa che migliora la loro salute contribuendo a una minore spesa pubblica sanitaria.

Paradossalmente non verranno tassate le merendine, ma solo i produttori di bevande analcoliche con zuccheri aggiunti e con edulcoranti che per 3 anni dovranno pagare allo Stato un “contributo straordinario in ragione di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato” e i produttori di superalcolici con “50 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato”. 

Il ricavato verrà devoluto al finanziamento dell’adeguamento dei livelli essenziali di assistenza per per le persone affette da malattie croniche, da malattie rare e da dipendenza da gioco d’azzardo patologico.

Ma questa misura non piace assolutamente a Federconsumatori che fa sapere in una nota stampa:

Qualsiasi aumento di tassazione ci trova fortemente contrari, soprattutto quando si realizzano nel comparto alimentare già fortemente colpito dalla contrazione dei consumi.

A tale propoosito vi ripropongo in calce al post una vecchia intervista fatta per Scienza e Salute 2.0 all’economista Andrea Boltho.

LINK UTILI

Governo Monti riforme: ecco le tasse che colpiscono i vizi.

Tassa cibo spazzatura: il via libera del Ministro Balduzzi.

La proposta di Milano: una tassa per combattere le dipendenze da fumo e gioco d’azzardo.

Malati di scommesse in aumento: come guarire?

Bambini: junk food e diminuzione di QI.

Lascia un commento

Rassodare i muscoli dorsali, esercizi utili

Un week-end alle terme con Rimedi Naturali

Leggi anche
Contentsads.com