Tendini: proteggerli e rafforzarli con l’esercizio fisico

I tendini sono una parte del corpo molto delicata: come rafforzarli e proteggerli.

Contrariamente a quanto si pensa, non si riesce ad aumentare la forza ed il carico di rottura dei tendini con esercizi di forza. Il tendine è una struttura fibrosa, inestensibile (o molto poco estensibile), anelastica (o molto poco elastica), incontrattile (ma non per questo inerte!). Ragionare sui tendini come si ragiona sulla massa muscolare è certamente fuorviante.

Il tendine non diventa più forte quando si sollevano pesi sempre più consistenti, o quando si fanno balzi sempre più lunghi o alti. O, per lo meno, diventa più forte in misura molto ridotta rispetto alla massa contrattile.

Tendini: come proteggerli e rafforzarli

Il tessuto tendineo aumenta il suo carico di rottura e la sua resistenza meccanica quando è sottoposto ad attività prolungate.

Quando si praticano attività prettamente anaerobiche come ad esempio il bodybuilding, il sollevamento pesi, lo sprint, i salti, il football americano (tutti sport che sottopongono il telaio a sollecitazioni formidabili), la massa muscolare – e la forza – crescono notevolmente. Ed il tendine (oltre a svolgere complesse funzioni cinetiche e propriocettive) è l’unico modo che il muscolo ha per trasmettere il movimento alle ossa.

Dunque tutta l’enorme potenza sviluppata da un muscolo grosso ed allenato passa anche per il tendine. Più un muscolo è potente, più esercita trazione sui suoi tendini. È importante allora che, mentre i muscoli si fortificano e diventano sempre più potenti, i tendini siano in grado di sviluppare le loro caratteristiche di resistenza meccanica e carico di rottura.

È un grave errore eliminare le attività prolungate durante la preparazione annuale, soprattutto negli sport che abbiamo citato sopra come esempio o in attività dalle caratteristiche analoghe.

Nel prossimo post vedremo alcuni casi che facilitano il deterioramento del tessuto tendineo.

Lascia un commento

I benefici del running: lo sport multi-funzione

Cause delle vertigini: prova il test Dix-Hallpike

Leggi anche
Contentsads.com