Termogenici naturali

Molti termogenici naturali sono composti da un mix di sostanze come caffeina, erbe ed altri composti naturali ad effetto diuretico e altre sostanze come la capsaicina contenuta nel peperoncino o nel pepe che ha un effetto spiccatamente termogenico. Anche il tè verde se assunto per 3 settimane nella dose di 3 tazze al giorno ha un effetto termogenico sull’organismo.

Naturale però, non vuol dire privo di effetti collaterali, bisogna tenere conto delle proprie condizioni di salute prima di assumere questi integratori e soprattutto attenersi alle dosi prescritte, in modo particolare se si fa uso di termogenici in capsule o polvere.

Inoltre l’effetto brucia grasso si ottiene solo se questi prodotti si inseriscono nell’ambito di un’alimentazione ipocalorica equilibrata ed uno stile di vita corretto. Possono quindi costituire un ottimo supporto alla dieta, ma non sostituire la dieta stessa e lo sport in quanto non esiste la pillola magica che ci fa dimagrire stando semplicemente seduti sul divano a sgranocchiare patatine e snack.

I termogenici naturali quindi possono essere composti da erbe, frutta, estratti di piante, ma il loro consumo presenta dei pro e dei contro.

Vediamo allora quali sono i vantaggi derivanti dall’inserire questi integratori nella dieta e quali invece gli aspetti negativi.

Pro
I termogenici naturali aiutano a mantenere alta la motivazione e quindi a tener duro durante una dieta, inoltre aumentano l’energia fisica e la lucidità mentale aiutando anche ad essere più concentrati e vigili sul lavoro o durante le attività della giornata.

Ad esempio la caffeina, oltre ad i suoi effetti diuretici, assunta prima di un allenamento aiuta a resistere maggiormente e più a lungo allo sforzo fisico. Prima di una prova particolarmente impegnativa apporta lucidità e concentrazione.

Un altro effetto positivo da non trascurare è che questi integratori riducono il desiderio di cibo, stimolano il senso di sazietà rendendo più semplice seguire la dieta.

Prendiamo il glucomannano per esempio, si tratta di una fibra che nello stomaco si gonfia assoebendo acqua e grassi in eccesso dagli alimenti facendo sentire più pieni. Non a caso si assume prima dei pasti.

Contro
Molti termogenici inducono uno stato di ansia, provocano insonnia e tachicardia, soprattutto se assunti superando le dosi consigliate. Inoltre possono essere pericolosi per chi soffre di ipertensione o assume altri farmaci in contemporanea a causa della possibile interazione con gli stessi.

Gli integratori a base di fibre possono ostacolare l’assorbimento di alcuni farmaci ed essere controindicati per chi soffre di colon irritabile.

Occorrerebbe dunque chiedere parere ad un esperto prima di assumerli, anche se sono venduti normalmente come prodotti da banco.

Lascia un commento

SOS prova costume: dimagrire con le piante

Belle nonostante il cancro: make up artist al fianco dei dottori per donare un sorriso

Leggi anche
Contentsads.com